Riccione. Porto canale. Partito il bando per la pulizia con draga e sabbiodotto.

Riccione. Porto canale. Partito il bando per la pulizia con draga e sabbiodotto.
Porto di Riccione

RICCIONE. Partito martedì 26 gennaio il bando di Geat con il quale verranno esternalizzati i servizi di gestione della draga per il mantenimento del passo d’accesso relativo alla pulizia dell’imboccatura del porto canale, con l’utilizzo della draga e del sabbiodotto.

Espletate tutte le procedure e i tempi di affidamento la ditta incaricata dovrebbe essere operativa  entro la metà del mese di marzo.

‘Questa è la risposta che l’Amministrazione intende offrire alla città per risolvere alcune criticità riscontrate nella gestione di un’area per noi molto importante quale quella del porto.Per la prima volta – ha affermato l’assessore al Demanio Carlo Conti - sarà una ditta esterna specializzata, ad occuparsi della gestione dei servizi portuali di natura marittima, in modo da garantire una flessibilità in termini di orari e di esecuzione complessiva dei lavori in tutti i casi in cui si rendano necessari interventi di ripascimento o di dragaggio dei fondali all’imboccatura del porto con il sabbiodotto o con le draghe’.

Con la gestione effettiva del sabbiodotto da parte della ditta esterna verrà effettuato un servizio di apertura costante del porto con interventi di dragaggio della sabbia in eccesso che, specie in occasioni delle mareggiate con conseguente  movimento della sabbia, rende difficoltose le operazioni d’ ingresso ed uscita delle imbarcazioni sul porto canale.

La sabbia in eccesso prelevata durante gli interventi di dragaggio viene utilizzata prevalentemente in due modi: per il ripascimento della spiaggia sommersa, sottocosta in prossimità della riva nei punti di maggiore necessità e, tramite sabbiodotto, nell’azione di ripascimento della spiaggia emersa.

Verranno invece aperte entro la settimana le buste relative alle offerte per la gara a ribasso di pulizia e manutenzione dell’area portuale.

 

Ti potrebbe interessare anche...