Ravenna. Al CinemaCity il documentario ‘Ridendo e scherzando’ dedicato a Ettore Scola.

Ravenna. Al CinemaCity il documentario ‘Ridendo e scherzando’ dedicato a Ettore Scola.
ridendo scherzando ettore scola

RAVENNA. ‘Ridendo e scherzando’, il documentario su Ettore Scola al CinemaCity

Lunedì e martedì

Arriva in sala, distribuito da 01 Distribution, il film su Ettore Scola presentato alla Festa del Cinema di Roma nello scorso ottobre.

‘L’intento è stato quello di fare un documentario da ridere” spiegano le autrici Paola e Silvia Scola, figlie del grande regista scomparso il 19 gennaio. “Raccontare Ettore regista, sceneggiatore, disegnatore, umorista, intellettuale, militante, cercando di usare la sua chiave, quella del suo cinema: parlare cioè di cose serie senza farsene accorgere, facendo ridere. Abbiamo voluto raccontare nostro padre unicamente attraverso le interviste che ha rilasciato nel corso della sua vita, i brani dei suoi film, e quello che ci ha voluto dire ‘dal vivo’, senza dover ricorrere mai a interviste ad altri che parlino di lui’.

Unica ‘presenza estranea’ Pierfancesco Diliberto, in arte Pif, protagonista di un incontro con Scola nel Cinema dei Piccoli a Villa Borghese, dove sullo schermo scorrono oltre alle clip dei film e ai materiali di repertorio ‐ in cui vediamo Scola a tutte le età ‐ anche vecchi filmini in Super 8 (alcuni girati da lui stesso), backstage realizzati sui suoi set, fotografie rubate agli album di famiglia, disegni e vignette.

Appuntamento al CinemaCity di Ravenna lunedì 1 febbraio e martedì 2 febbraio 2016 ore 17.50, 20.25, 22.35 (ingresso a tariffa intera 8 euro).

Ti potrebbe interessare anche...