Cesenatico. Alla Galleria comunale la mostra fotografica di Pier Luigi Saporetti ‘La funzione e il segno’.

Cesenatico. Alla Galleria comunale la mostra fotografica di Pier Luigi Saporetti ‘La funzione e il segno’.
Saporetti Pier Luigi mostra fotografica

CESENATICO. Barche, barche i cui colori rimbalzano dalle acque del mare, corde, reti, verricelli: c’è tutto il mondo della pesca nelle fotografie che Saporetti espone dal 6 febbraio alla Galleria comunale ‘Leonardo da Vinci’ di Cesenatico e che sarà inaugurata alle ore 17:00.

Un mondo metafisico, un mondo di silenzi che ricorda le parole di De Chirico quando presentò il pittore Walter Lazzaro, le cui barche solitarie punteggiano gallerie di tutto il mondo: ’si sente la sottile presenza di una vita che tace, di una vita silente, ma che con il suo silenzio dice tante cose che,  comunemente non si possono udire’. Saporetti compie lo stesso ‘miracolo’ con la sua mostra dal titolo ‘La funzione e il segno’. Trae dagli scorci dei pescherecci effetti grafici e cromatismi che ci avvolgono in un’atmosfera emozionante di forte impatto. La mostra si articola in due sezioni di 29 e 16 stampe: nel primo gruppo domina la marineria, mentre nel secondo i soggetti sono diversi,  ma sempre catturati a Cesenatico. Pier Luigi Saporetti, bolognese di nascita, ha con Cesenatico un rapporto che va ben oltre la frequentazione. La sua passione per le fotografie risale agli anni degli studi, prima di entrare a far parte del mondo della cooperazione. Una passione che in questa mostra disvela tutta la sua potenzialità artistica. La mostra è sponsorizzata da CMC Ravenna e CONAD Romagna.

La funzione e il segno. Fotografie di Pier Luigi Saporetti Galleria comunale ‘Leonardo da Vinci’, via Anita Garibaldi, 3 – Cesenatico dal 6 al 21 febbraio 2016 – Ingresso libero Orari d’apertura: sabato e domenica, ore 10-12 e 15-19  Inaugurazione: sabato 6 febbraio, ore 17:00

 

Ti potrebbe interessare anche...