Savignano sul Rubicone. La Commedia dell’Arte in biblioteca per un carnevale tra letture e teatro da scoprire.

Savignano sul Rubicone. La Commedia dell’Arte in biblioteca per un carnevale tra letture e teatro da scoprire.
Carnevale Giulia Baldassarri

SAVIGNANO SUL RUBICONE. Pomeriggio di letture carnevalesche per ‘entrare dentro i libri e conoscere le maschere, i costumi e gli scherzi di questa festa popolare’: martedì 9 febbraio presso la Biblioteca dei Ragazzi di Savignano (corso Vendemini 57) Assessorato alla Cultura Città di Savignano e cooperativa Koinè propongono un pomeriggio di gioco e divertimento in maschera per tutti i bimbi.

La lettura a voce alta permetterà ai più piccoli di entrare nella giocosa atmosfera carnevalesca, scoprendo la storia dei personaggi in costume che popolano l’immaginario del Carnevale italiano. I piccoli indagheranno così, tramite il racconto, come è nato il coloratissimo vestito di Arlecchino, tra toppe e burle, o la vitalità tutta partenopea dell’irriverente Pulcinella. A dare vita al racconto sarà l’attrice Giulia Baldassari, che utilizzerà le tradizionali maschere di cuoio della Commedia dell’Arte in un’avvincente performance ‘a misura di bimbo’ tra passato e presente. Giulia Baldassari, laureata in Storia del teatro e dello spettacolo, è un’attrice specializzata in spettacoli, laboratori di teatro per adulti e bambini, letture animate e percorsi artistico-didattici nelle scuole.

‘Per i bimbi sarà occasione per mascherarsi e fare festa – spiega l’assessore alla Cultura Maura Pazzaglia – ma soprattutto per conoscere le maschere della tradizione italiana, scoprirne in maniera giocosa l’origine e la storia. Il laboratorio ideato da Giulia Baldassari permetterà loro, inoltre, di avvicinarsi alla forma espressiva del teatro, giocando con voce e gestualità per creare e condividere storie sempre nuove’.

La partecipazione al laboratorio è gratuita ma con prenotazione obbligatoria ad uno dei tre turni in partenza alle 15.30, 16.45 e 18, info e prenotazioni 0541 801029.

Giulia Baldassari sarà poi protagonista, a partire da sabato 13 febbraio, dei laboratori di ‘Quelli che il sabato’, proposti da coop. Koinè e coop. La Finestra ogni sabato mattina alla scuola Alighieri per i bimbi dai sei agli undici anni.

Ti potrebbe interessare anche...