Bologna. Confimi: ‘Abbandonare il policentrismo e puntare su 3 poli fieristici regionali con perno Bologna ‘.

Bologna. Confimi: ‘Abbandonare il policentrismo e puntare su 3 poli fieristici regionali con perno Bologna ‘.
Bologna fiera download (2)

BOLOGNAGorzanelli, Confimi Emilia: ‘Abbandonare il policentrismo e andare verso tre grandi poli fieristici di livello regionale con Bologna come perno del sistema’.

La situazione di BolognaFiere deve trovare presto una soluzione attraverso un piano industriale solido e convincente’: lo afferma il presidente di Confimi Emilia Giovanni Gorzanelli.

Concordo con l’orientamento della giunta regionale dell’Emilia Romagna - ha aggiunto – che sta finalmente abbandonando un policentrismo che, nato con lo scopo di non scontentare i campanili, ha finito per produrre strutture ridondanti, costose e spesso non utili – prosegue il presidente dell’associazione delle piccole e medie industrie  –. Una fiera per capoluogo di provincia ha portato a disperdere risorse e a peggiorare l’offerta in un panorama nazionale e internazionale che si è evoluto ed è diventato molto aggressivo. A nostro parere vanno riconosciuti tre grandi poli fieristici di interesse regionale: quello di Rimini, dedicato all’ambiente, all’ortofrutta, al turismo; quello di Parma, dedicato soprattutto all’agroalimentare; quello di Bologna, perno del sistema fieristico regionale e che deve porsi lì obiettivo di competere a livello europeo’.

Ti potrebbe interessare anche...