Cotignola. Ex area Gpd-Somir. Il consiglio comunale approva il progetto di riqualificazione.

Cotignola. Ex area Gpd-Somir. Il consiglio comunale approva il progetto di riqualificazione.
pianta ex area Gpd-Somir Cotignola

COTIGNOLA. È stato approvato nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale di Cotignola del 18 gennaio 2016 il piano urbanistico attuativo dedicato dell’area compresa tra le vie Dante Alighieri e Alcide De Gasperi.

Il progetto interessa una superficie di 18.800 mq e permetterebbe la riqualificazione di una importante area urbana, collocata nel tessuto cittadino e un tempo occupata dalla GPD e dalla SOMIR, industrie chimiche che lavoravano la gomma.

Cotignola consiglio comunale presentazione progetto Somir

Oltre alle unità abitative, l’area prevede una dotazione di ampi spazi verdi, piste ciclopedonali e parcheggi pubblici; lungo la fascia adiacente a via Dante Alighieri il progetto prevede la possibilità di realizzare al piano terra uffici e negozi.

‘Si tratta di un importante progetto di riqualificazione – commenta il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari – che una volta avviato consentirà di ricucire al tessuto urbano un’area da tempo dismessa. L’area è già stata interamente bonificata dai proprietari e con l’urbanizzazione verrà definitivamente restituita all’uso urbano; in particolare, verrà realizzato un parco pubblico di grandi dimensioni a servizio anche degli altri insediamenti residenziali già presenti nella zona’.

ponte area Somir riqualificazione Cotignola

Ti potrebbe interessare anche...