Ravenna. Alla biblioteca Oriani la presentazione del volume ‘Diario fotografico della Grande Guerra 1915-1916′.

Ravenna. Alla biblioteca Oriani la presentazione del volume ‘Diario fotografico della Grande Guerra 1915-1916′.
Mostra biblioteca Oriani Grande guerra

RAVENNA. Oggi, mercoledì 17 febbraio, alle 17 alla sala Spadolini della biblioteca Oriani sarà presentato il volume ‘Diario fotografico della Grande Guerra 1915-1916′.

Si tratta della selezione tratta da un vasto fondo fotografico del generale Pietro Pezzi Siboni di Russi, donato dagli eredi all’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Ravenna, che ne ha curato lo studio, il restauro e la pubblicazione di oltre 250 immagini per mano di Marco Serena e di Serena Sandri, insieme a una mostra attualmente allestita nel portico della biblioteca, inaugurata nei giorni scorsi alla presenza, tra gli altri, dell’assessora alla Cultura Ouidad Bakkali.

La mostra resterà aperta fino al 24 febbraio, per poi trasferirsi a Russi per tutto il mese di marzo.

Saranno i due autori a presentare domani il volume, insieme al direttore dell’Istituto storico Giuseppe Masetti, al direttore dell’Oriani Alessandro Luparini e al professor Luigi Tomassini dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.

Il volume, che ha ottenuto anche il riconoscimento da parte del Comitato Ministeriale per il Centenario della Grande Guerra potrà essere acquistato in occasione della presentazione, alla Libreria Modernissima oppure direttamente presso la sede dell’Istituto storico della Resistenza ad Alfonsine.

 

Ti potrebbe interessare anche...