Gatteo. M’illumino di meno. Piazze al buio, letture, laboratori e amministratori in bicicletta per l’ambiente.

Gatteo. M’illumino di meno. Piazze al buio, letture, laboratori e amministratori in bicicletta per l’ambiente.
Pedalare, foto di repertorio

GATTEO. A Gatteo luci spente e auto ferme nel garage per l’edizione 2016 di ‘M’Illumino di meno’, l’iniziativa lanciata dalla trasmissione ‘Caterpillar’ di rai radio 2 e negli anni diventata un appuntamento fisso con il risparmio energetico.’M’illumino di meno’ non è certo una novità per i cieli gatteesi, ma per questa edizione 2016 l’attenzione all’ambiente raddoppia: Gatteo abbina infatti al contenimento del consumo di energia il proprio piccolo contributo a sostegno della campagna #BikeTheNobel, che candida la bicicletta al premio Nobel per la pace. Partita proprio da Caterpillar e subito ‘sposata’ da volti noti di sport e spettacolo, #BikeTheNobel propone la bici come ‘strumento di pace’ universale, in quanto mezzo di spostamento più democratico a disposizione dell’umanità. La bici avvicina i popoli, non causa guerre, non inquina, rende autonomi i bambini e fa bene a corpo e mente.

Nella mattinata di venerdì 19 febbraio, quindi, sindaco e giunta lasceranno a casa l’auto e si recheranno in Comune in bici, certi che tanti cittadini vorranno fare altrettanto per i loro spostamenti. Chi arriva da più lontano percorrerà in auto un tratto più breve del solito, lasciando la propria vettura lontano dal centro e sperimentando quell’’intermodalità’ tra auto e bici caratteristica dei grandi centri urbani.

Il pomeriggio sarà dedicato alla coscienza ambientalista dei più piccoli, con lettura e laboratorio a tema alla Biblioteca Ceccarelli: alle 16.30 i ragazzi dai cinque anni potranno farsi stregare dalla magia delle favole raccontate a lume di candela, per poi realizzare con le proprie mani una lanterna artigianale all’insegna di riciclo ed ecosostenibilità. La partecipazione è, come sempre, gratuita, ma è necessaria la prenotazione allo 0541 932377.

Alle 18 infine scatterà l’ora X: le luci si spegneranno sulle tre piazze centrali di Gatteo Terra (piazza Vesi), Sant’Angelo (piazza Fracassi) e Gatteo Mare (piazza della Libertà), in un simbolico ‘silenzio energetico’ dalle 18 alle 19.30 che tutti i cittadini sono invitati a condividere, limitando al minimo indispensabile l’utilizzo di energia elettrica.

Ti potrebbe interessare anche...