Santarcangelo. Bilancio di previsione di Agenzia Mobilità. Risparmio importante per tutti gli enti soci. Servizi inalterati.

Santarcangelo. Bilancio di previsione di Agenzia Mobilità. Risparmio importante per tutti gli enti soci. Servizi inalterati.
Mobilitas in Emilia Romagna. Immagine di repertorio.

SANTARCANGELO. Nell’assemblea dei Soci svoltasi giovedì 17 febbraio 2016, i Soci hanno votato a larga maggioranza (con oltre il 90% dei voti) il Bilancio Previsionale 2016 di Agenzia Mobilità Rimini. Nell’ambito del dibattito che si è svolto all’interno dell’assemblea, il Comune di Santarcangelo ha valutato attentamente la proposta di bilancio frutto di un lavoro collettivo coerente con le norme che disciplinano il trasporto pubblico locale.

In questo senso la novità più importante del principale documento contabile di pianificazione è rappresentata sicuramente dal risparmio rispetto al 2015 di oltre un milione di euro per tutti gli Enti soci (i 26 Comuni della provincia di Rimini) in relazione ai contributi consortili da questi versati a copertura del servizio pubblico. Rispetto ai 4.425.0000 euro del 2015, il risparmio per gli enti soci sarà di oltre 1 milione di euro considerando anche gli accantonamenti ed il contributo regionale confermato anche per il 2016.

Emerge così un bilancio previsionale corretto, equilibrato e rispettoso delle norme che si traduce per tutti i Comuni della provincia di Rimini in un sensibile risparmio (nell’ordine del 20%) rispetto all’anno precedente e anche agli anni passati: ciò nondimeno mantenendo inalterato quantità e qualità del servizio di trasporto pubblico locale.

Non solo, con la ridefinizione dell’entità del contributo, avvenuta attraverso la procedura del tavolo di mediazione aperto presso la Prefettura e che ha sancito il giusto costo del servizio per chilometro abbassandolo sensibilmente rispetto agli importi precedenti, si salvaguardano anche i livelli occupazionali dell’azienda pubblica di trasporto.

Ti potrebbe interessare anche...