Faenza. Doppio appuntamento in Pinacoteca: conferenza su Piero Barocci e sulla mostra forlivese su Piero della Francesca.

Faenza. Doppio appuntamento in Pinacoteca: conferenza su Piero Barocci e sulla mostra forlivese su Piero della Francesca.
PIERO DELLA FRANCESCA

FAENZA. Doppio appuntamento con l’arte nei prossimi giorni nella Pinacoteca comunale di Faenza. Giovedì 25 febbraio, alle ore 18.00, la Pinacoteca ospita una conferenza del prof. Andrea Emiliani, dal titolo ‘La finestra di Barocci’, sull’opera del pittore Federico Barocci, il grande maestro urbinate del Cinquecento. La conferenza, organizzata dall’associazione Amici dell’Arte, metterà in evidenza il rapporto tra il paesaggio e la città di Urbino, con l’interpretazione che ne fa il pittore negli sfondi delle sue grandi pale d’altare. Il giorno successivo – venerdì 26 febbraio – alle ore 17.30, organizzata dalla sezione di Faenza di Italia Nostra, sempre in Pinacoteca, conferenza di Marcella Vitali sulla mostra ‘Piero della Francesca. Indagine su un mito’, attualmente in corso ai Musei di San Domenico a Forlì.  La grande mostra di Forlì presenta oltre 250 opere, a partire dalla Madonna della Misericordia di Piero della Francesca proveniente da Borgo San Sepolcro, paese natale del grande artista.

Grazie ai capolavori in mostra, nell’esposizione viene indagato come Piero della Francesca sia stato un punto di riferimento sia per gli artisti del Quattrocento sia per tutta l’arte italiana, quanto per l’arte mondiale dalla metà dell’Ottocento fino a metà del Novecento.

Ti potrebbe interessare anche...