Massa Lombarda. In tanti per la giornata dedicata al risparmio energetico ‘M’illumino di meno’.

Massa Lombarda. In tanti per la giornata dedicata al risparmio energetico ‘M’illumino di meno’.
M'illumino di meno generica

MASSA LOMBARDA. Per l’occasione tanti ragazzi e bambini si sono ritrovati nel tardo pomeriggio al centro giovani Jyl per la merenda (offerta dall’associazione Avis di Massa Lombarda). Poi, in sella alla loro bicicletta – vero simbolo di mobilità rispettosa dell’ambiente e candidata Premio Nobel per la Pace -, tutti in partenza alla volta della piazza Matteotti, dove è stata allestita una gimcana a lume di led, in collaborazione con la Società ciclistica Massese – Minipan.

Tutto il percorso si è svolto al buio, rischiarato solamente dai braccialetti fluorescenti donati agli intervenuti, dai tanti palloncini al led predisposti lungo il tragitto e dal flash della macchina fotografica di Patrizia Donati del Circolo fotografico massese, che ha immortalato l’evento. Terminata la gimcana, i partecipanti si sono recati al centro culturale ‘Carlo Venturini’ dove Susanna e Lucrezia hanno dato vita alle letture a lume di candeLED.

‘È fondamentale stimolare nelle giovani generazioni la sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e sull’uso più intelligente dell’energia stessa’, hanno dichiarato il vice sindaco Carolina Ghiselli, con delega alla Pubblica istruzione, e l’assessore all’Ambiente Laura Avveduti che, insieme al sindaco Daniele Bassi, attendevano i ciclisti in piazza Matteotti.

‘Un sentito ringraziamento alla Polizia municipale che ha supportato tutta l’iniziativa, mettendo in sicurezza il tratto di strada percorso dai giovani ciclisti. Appuntamento al prossimo anno e al prossimo M’illumino di meno, sperando che questa iniziativa porti, nella coscienza di tutti noi, la volontà di contribuire al risparmio energetico spegnendo le luci facendo festa’.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...