Massa Lombarda. In tanti per la giornata dedicata al risparmio energetico ‘M’illumino di meno’.

MASSA LOMBARDA. Per l’occasione tanti ragazzi e bambini si sono ritrovati nel tardo pomeriggio al centro giovani Jyl per la merenda (offerta dall’associazione Avis di Massa Lombarda). Poi, in sella alla loro bicicletta – vero simbolo di mobilità rispettosa dell’ambiente e candidata Premio Nobel per la Pace -, tutti in partenza alla volta della piazza Matteotti, dove è stata allestita una gimcana a lume di led, in collaborazione con la Società ciclistica Massese – Minipan.
Tutto il percorso si è svolto al buio, rischiarato solamente dai braccialetti fluorescenti donati agli intervenuti, dai tanti palloncini al led predisposti lungo il tragitto e dal flash della macchina fotografica di Patrizia Donati del Circolo fotografico massese, che ha immortalato l’evento. Terminata la gimcana, i partecipanti si sono recati al centro culturale ‘Carlo Venturini’ dove Susanna e Lucrezia hanno dato vita alle letture a lume di candeLED.
‘È fondamentale stimolare nelle giovani generazioni la sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e sull’uso più intelligente dell’energia stessa’, hanno dichiarato il vice sindaco Carolina Ghiselli, con delega alla Pubblica istruzione, e l’assessore all’Ambiente Laura Avveduti che, insieme al sindaco Daniele Bassi, attendevano i ciclisti in piazza Matteotti.
‘Un sentito ringraziamento alla Polizia municipale che ha supportato tutta l’iniziativa, mettendo in sicurezza il tratto di strada percorso dai giovani ciclisti. Appuntamento al prossimo anno e al prossimo M’illumino di meno, sperando che questa iniziativa porti, nella coscienza di tutti noi, la volontà di contribuire al risparmio energetico spegnendo le luci facendo festa’.