Ravenna. Ravenna bike lovers. Si è conclusa la conferenza sullo sviluppo del turismo in bicicletta.

Ravenna. Ravenna bike lovers. Si è conclusa la conferenza sullo sviluppo del turismo in bicicletta.
Cicloturismo

RAVENNA. Promossa da Confesercenti Ravenna giovedì 25 febbraio dalle 14.30 si è tenuta a Palazzo Rasponi la conferenza barcamp ‘Ravenna Bike Lovers. Idee e progetti per sviluppare il turismo in bicicletta’. Un evento che già nella proposta del format prevede di dare voce a nuove idee e proposte di operatori, cittadini e istituzioni per strutturare una forma di turismo che a Ravenna potrebbe avere gande successo grazie anche alla recente infrastrutturazione favorita dal progetto Adriabike.

Obiettivo dichiarato dell’incontro è avviare la creazione di un vera e propria rete di operatori del ricettivo e del commerciale preparati e strutturati per soddisfare le esigenze del turista bike che possano nel tempo fare del cicloturismo un comparto rilevante dell’incoming turistico del territorio ravennate. Ravenna Bike Lovers è la prima occasione promossa dalla Confesercenti per coinvolgere e sensibilizzare in particolare gli operatori privati offrendo loro lo spazio per raccontare le loro idee e approfondire le esigenze del mercato.

Ad aprire la conferenza-barcamp sono stati Gianluca Gasperoni, presidente comunale di Confesercenti Ravenna e Massimo Cameliani, Assessore al Turismo e Commercio del Comune di Ravenna.

A seguire due approfondimenti sul settore del cicloturismo: ‘La bicicletta: qualità e innovazione per il turismo’ è stato presentato da Diego Gallo, di Etifor e Coordinatore progetto cicloturismo Regione Veneto; il secondo ‘Analisi di benchmark- Ravenna Bike Lovers’ è stato presentato da Marco Antonioli e Lidia Marongiu consulenti e ricercatori dello Studio Giaccardi & Associati di Ravenna.L’evento, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, ha la collaborazione del Comune di Ravenna, delle associazioni UISP e FIAB . A conclusione del convegno alle 18.30 si terrà l’Ape-Bike al Fellini ScalinoCinque: aperitivo con dimostrazioni tecniche per i Bike Lovers.

Ti potrebbe interessare anche...