Ravenna. Il Lions lanciano anche quest’anno il concorso internazionale ‘Un poster per la pace’.

Ravenna. Il Lions lanciano anche quest’anno il concorso internazionale ‘Un poster per la pace’.
Lions club, logo. Immagine di repertorio.

RAVENNA. Ogni anno i Lions club di tutto il mondo organizzano il concorso ‘Un Poster per la Pace’ presso le scuole locali e i gruppi giovanili. Questo concorso incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere artisticamente il proprio concetto di pace; ogni anno viene proposto un tema originale. La partecipazione al concorso è estesa anche a giovani ipovedenti che vi prendono parte sviluppando il tema con l’elaborazione di un saggio breve.

Ogni anno vengono selezionati ventiquattro finalisti internazionali, che rappresentano il lavoro di oltre 400.000 giovani. I poster vengono condivisi a livello globale tramite Internet, stampa e mostre in tutto il mondo.

Il primo premio internazionale consiste, di norma, in un premio in denaro ed in un viaggio con il presidente del club sponsor e due familiari alla speciale cerimonia di premiazione che si tiene in occasione della Giornata Lions presso le Nazioni Unite a New York. Le altre ventitrè opere selezionate, sono classificate ex aequo.

Per l’anno sociale 2015-2016, il tema del concorso è stato ‘Condividi la Pace ‘.

Hanno preso parte al concorso mille studenti di 9 Scuole Secondarie di primo grado del Comune di Ravenna, sponsorizzate dai Club Lions Ravenna Host e Ravenna Dante Alighieri:

o San Pier Damiano o San Vincenzo De’ Paoli o Enrico Mattei o Don Minzoni o Mario Montanari o Guido Novello o Ricci Muratori o Istituto Tavelli o Manara Valgimigli

Per ogni Scuola sono stati selezionati i tre poster più significativi in relazione al tema del concorso ed i relativi autori, unitamente ai Dirigenti scolastici degli Istituti di appartenenza ed ai relativi Docenti, verranno premiati sabato 27 febbraio 2016 alle ore 9.30, al Centro Congressi di Palazzo Corradini in Largo Firenze – Ravenna, nel corso di una cerimonia aperta al pubblico – che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Ravenna – alla quale prenderanno parte, oltre ad una nutrita rappresentanza di steudenti degli Istituti scolastici sopra indicati, l’Assessore alla cultura, Pubblica Istruzione e Infanzia, Istruzione Superioree Formazione Professionale, Ouidad Bakkali, la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ravenna, Melucci, il Presidente della 1a Circoscrizione Lions Gian Marco Lanzoni, Il Presidente della Zona B Lions Andrea Franchi, Presidenti del Lions Club Ravenna Host, Gianni Bendandi e Ravenna Dante Alighieri, Alessandro Emiliani ed il Presidente del Leo Club Ravenna, Amedeo Marangolo.

A tutti gli Istituti scolastici che hanno preso parte al concorso ed agli studenti classificati ai primi tre posti di ogni Istituto verrà conferito un premio da parte dei due Club Lions sopra citati. A tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso, verrà consegnato un ‘attestato di partecipazione’.

Al termine della premiazione verrà offerto un buffet realizzato con la collaborazione del Sindacato Panificatori Artigiani della Provincia di Ravenna.

Ti potrebbe interessare anche...