Ravenna. L’area verde di Piangipane è stata dedicata a Pietro Tramonti.

Ravenna. L’area verde di Piangipane è stata dedicata a Pietro Tramonti.
piazza popolo ravenna comune

RAVENNA. Si è svolta questa mattina nell’area verde prospiciente via dell’Ariete a Piangipane la cerimonia di intitolazione a Pietro Tramonti di un piccolo giardino.

Esponente repubblicano da sempre dopo la caduta del fascismo dal quale fu ripetutamente perseguitato, Tramonti è stato per vent’anni,  dal 1955 al 1975, delegato del sindaco a Piangipane e memoria storica dei ‘cacciatori delle Alpi’.

‘Una fede mazziniana radicata – ha affermato il vicesindaco Giannantonio Mingozzi – lo ha sempre caratterizzato. Gli siamo grati per aver offerto la sua divisa di garibaldino al museo del Risorgimento ma, soprattutto perché ha interpretato quella figura di delegato del sindaco basandosi esclusivamente sulla fiducia che ha riceveva da tutti i concittadini senza distinzione di parte e con una dedizione allo spirito civico esemplare. Cooperatore e tra i primi ad aiutare la ricostruzione delle sezioni repubblicane è stato per anni in carcere e nel lager nazisti ma ne è uscito con uno spirito rinvigorito dedicato alla patria e alla repubblica italiana’.

Alla manifestazione hanno preso parte Lidiano Zanzi presidente del Circolo Garibaldi, Giuseppe Ricci presidente del consiglio territoriale e Umberto Domenichini presidente della Pro loco.

Ti potrebbe interessare anche...