Lugo. Vincenzo Salemme da record, il teatro Rossini gremito per lo spettacolo ‘Sogni e bisogni’.

Lugo. Vincenzo Salemme da record, il teatro Rossini gremito per lo spettacolo ‘Sogni e bisogni’.
vincenzo Salemme al Rossini Lugo

LUGO. Risate e applausi a non finire al Teatro Rossini per lo spettacolo ‘SOGNI E BISOGNI’ di e con Vincenzo Salemme.

Ampiamente superate le millecinquecento presenze registrate nelle quattro repliche, andate in scena il 26, 27 e 28 febbraio (doppia recita) e che hanno chiuso la stagione 2015/2016 del Rossini. Un successo preannunciato già da tempo e confermato anche con l’incontro che Salemme ha tenuto sabato pomeriggio al Rossini con circa 180 persone. Il tema centrale dello spettacolo e il suo protagonista promettevano risate e divertenti gag: un uomo in eterno conflitto con il suo organo sessuale. L’uomo è grigio e scialbo, ma il suo “lui” pretende una grandeur degna dei suoi istinti.

Lo spunto è il romanzo di Alberto Moravia, ‘Io e lui’, ma virato in farsa teatrale.
Vincenzo Salemme recupera una sua commedia del 1995, ‘Sogni e bisogni (Incubi e risvegli)’, dove l’imbarazzante coprotagonista assume statuto e consistenza di personaggio, alter ego spesso fuori controllo del noioso Rocco Pellecchia. Tra i due l’accordo è impossibile. Il ‘tronchetto della felicità’, come ama farsi chiamare, spinge il povero Rocco a rialzare la testa per conquistare ciò che gli è dovuto, affrontando la vita con deciso piglio virile. L’altro cerca di rabbonirlo, blandirlo, assecondarlo quanto basta per riportarlo nella sua sede più consona e soprattutto al silenzio. Mentre intorno a loro sfilano con conseguenze esilaranti ispettori, portinai e mogli avvilite.

La stagione di prosa si è conclusa con un risultato eccellente; ora tocca al nuovo cartellone della stagione di danza che debutterà giovedì 3 marzo alle 20.30 con NOCHE TANGUERA e le coreografie di Luciano Padovani che riporta in scena il tango, quello vero, autentico, coniugato con le invenzioni sceniche e drammaturgiche.

In scena sei insuperabili danzatori e la musica dal vivo eseguita e interpretata dal trio Lumière de tango – pianoforte, bandoneon e flato – ensemble molto conosciuto e apprezzato sia in Italia che in Europa.

Ti potrebbe interessare anche...