Lugo. Giornata Internazionale della Donna: nella sala del consiglio la presentazione del libro ‘Toglimi le mani di dosso’.

LUGO. L’associazione Demetra donne in aiuto presenta il libro ‘Toglimi le mani di dosso – Una storia vera di molestie e ricatti sessuali’ di Olga Ricci Edizioni Chiarelettere.
Interverranno
Paola Pula Assessora alle Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Rosa Amorevole – Consigliera di Parità della Regione Emilia Romagna Nadia Somma – Consigliera del Centro antiviolenza Demetra donne in aiuto Rappresentanti del mondo sindacale
Olga Ricci è lo pseudonimo di una giovane giornalista che ha subito realmente, nella redazione di un quotidiano, il più odioso dei ricatti: quello sessuale. Olga racconta, in un libro appassionato e commovente, la storia di un futuro depredato, di un’ambizione che viene delusa nonostante sia fondata su una solida preparazione. Anni di studio e di formazione anche se si accompagnano ad una forte passione non sono sufficienti a realizzare un progetto di vita. Tutto si infrange su un sistema clientelare e di raccomandazioni, sullo sfruttamento del precariato e sulle molestie sessuali subite anche da molte colleghe che tacciono o si ribellano perdendo il lavoro oppure scendono a compromessi. Il libro mostra il triste ritratto di un Paese che ha perso dignità ed etica perché ciò che avviene nelle redazioni dei giornali si ripete nel resto del Paese. Una storia che sui media, non ha avuto l’attenzione che meritava perché scomoda rivelatrice della realtà, imbarazzante, che si incontra nei luoghi che dovrebbero saper raccontare con coraggio la realtà, anche la loro.
Secondo un’indagine dell’Istat, l molestie sessuali sul lavoro sono uno dei fenomeni più sommersi. Sono 1 milione 308 mila le donne che hanno subito molestie o violenze o ricatti sessuali sul lavoro nel corso della vita.
Con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e del Comune di Lugo