Lugo. In via Cento è attivo il nuovo sportello informa disabili gestito da Anmic e Anffas.

Lugo. In via Cento è attivo il nuovo sportello informa disabili gestito da Anmic e Anffas.
Lo sportello informa disabili di via Cento Lugo

LUGO. Le associazioni Anmic e Anffas del Comune di Lugo hanno attivato nella sede concessa dal Comune di Lugo in via Cento 44 il nuovo Sportello informa disabili.

Lo sportello nasce per di ampliare la rete di accoglienza, consulenza e informazione rivolta alle persone con disabilità, alle loro famiglie e ai loro rappresentanti legali (tutori e amministratori di sostegno). È stato creato a seguito di un’apposita convenzione stilata con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna nell’ambito della programmazione dei Piani per la salute e il benessere sociale.

Il progetto di collaborazione tra il privato sociale e le istituzioni locali potenzia l’esperienza avviata nel 2014 dall’associazione Anffas offrendo a chi si rivolgerà allo sportello informazioni relative a: diritti delle persone portatrici di disabilità, servizi socio assistenziali, legislazione, tutela previdenziale, tutela, curatela e amministrazione di sostegno, opportunità e risorse pubbliche e private territoriali a sostegno della disabilità. Può offrire inoltre consulenza medico-sanitaria, legale, notarile e di assistenza fiscale.

Lo sportello, gestito da personale e volontari delle due associazioni, è aperto al pubblico il lunedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 11.30. È possibile inoltre rivolgersi al numero 0545 288621.

Ti potrebbe interessare anche...