Ravenna. Inaugura domani a San Bartolo il giardino Rosa Louise Parks.

Ravenna. Inaugura domani a San Bartolo il giardino Rosa Louise Parks.
Rosa Parks

RAVENNA. Sabato prossimo, 5 marzo, alle 11 è in programma una cerimonia nel corso della quale la piazza di San Bartolo, con accesso da via Cella, assumerà ufficialmente la denominazione di giardino Rosa Louise Parks. Nella targa che sarà scoperta durante la cerimonia si legge una frase della stessa Rosa Parks: ‘Non devi aver paura di ciò che fai, se sai che è la cosa giusta’.

Questo omaggio alla figura simbolo del movimento statunitense contro le discriminazioni razziali, che nel 1955 si rifiutò di cedere il posto sull’autobus ad un bianco, nasce tra l’altro da un’idea dei ragazzi e delle ragazze che nell’ambito del progetto ‘Lavori in Comune’ hanno partecipato ad un laboratorio sulla toponomastica femminile. Fa inoltre seguito ad altre iniziative dedicate a Rosa Parks l’anno scorso dal Comune con Start Romagna, nel sessantesimo anniversario di quell’episodio, che ha cambiato per sempre la storia dei diritti civili. Sul bus della linea 80, che arriva fino a Lido Adriano, sono state proposte letture sul tema ‘Senza discriminazioni’. L’autobus recava esternamente delle serigrafie con le immagini della campagna nazionale #AlPostoGiusto, dedicata appunto a Rosa Parks.

‘Ricordiamo Rosa Parks per non dimenticare i diritti di tutti – commenta l’assessora alle politiche e cultura di genere Giovanna Piaia che sarà presente all’iniziativa- perché ancora oggi la disabilità denuncia gli handicap della città. Quale posto per le persone disabili sui bus? Anche i posti sui bus sono simbolo di accessibilità. L’abbinamento della presentazione dei nuovi bus di Start modernamente attrezzati e sicuri con la titolazione del giardino a Rosa Parks è molto pertinente e ci farà ricordare in modo particolare questa giornata’.

Oltre all’assessora Piaia, alla cerimonia di sabato interverranno il presidente del consiglio territoriale Ravenna sud Antonio Mellini, il presidente del comitato cittadino di San Bartolo Ettore Perazzini e il presidente di Start Romagna Marco Benati, che coglierà l’occasione per presentare il nuovo bus Iveco Urbanway di 12 metri a metano Euro sei dotato di pedana disabili; la cittadinanza sarà invitata a salire a bordo del bus dopo la cerimonia per assistere alla performance “Fai la cosa giusta: il gesto di Rosa Parks” a cura di Anita Guardigli e Carla Scala di Associazione Asja Lacis.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...