Ravenna. Solarolo. All’Oratorio Annunziata la presentazione del libro ‘Vacanze romane’ di Francesca Guidi.

Ravenna. Solarolo. All’Oratorio Annunziata la presentazione del libro ‘Vacanze romane’ di Francesca Guidi.
Vacanze romane libro Federica Guidi

RAVENNA. SOLAROLO. Cosa facevano Cicerone e Cesare nel loro tempo libero? In che modo la società romana, simbolo di efficienza nel mondo antico, ricercava i propri piaceri? Se ne parlerà nella serata di venerdì 4 marzo, dalle 20,30, all’Oratorio dell’Annunziata di Solarolo, in occasione della presentazione del libro di Federica Guidi  ’Vacanze romane – Tempo libero e vita quotidiana nell’antica Roma‘, edito da Oscar Mondadori. La conferenza, che gode del patrocinio del Comune di Solarolo, è organizzata dal GAS (Gruppo Archeologico Solarolese) e sarà ad ingresso libero.

Federica Guidi è un’archeologa che ha partecipato a vari scavi in Italia e all’estero. Attualmente opera presso il Museo Civico Archeologico di Bologna; collabora con l’Università di Bologna e con altri musei e istituzioni per la realizzazione di mostre, allestimenti, percorsi didattici, pubblicazioni scientifiche. Dal suo desiderio di comunicare ad un pubblico di non addetti ai lavori la passione per il mondo antico, sono nati i libri ‘Morte nell’arena. Storia e leggenda dei gladiatori’ (2009), ‘Il mestiere delle armi. Le forze armate dell’antica Roma’ (2011) e ‘Vacanze romane. Tempo libero e vita quotidiana nell’antica Roma’ (2015).

In quest’ultimo libro la società romana si rileva nei suoi aspetti meno produttivi e più rivolti alla ricerca del piacere. Facendo ricorso alle antiche fonti storiche, letterarie, archeologiche ed artistiche, Federica Guidi svela un mondo fatto di terme e banchetti, conversazioni filosofiche e piccanti appuntamenti amorosi, giochi pubblici (dai dadi alle corse di carri), villeggiature, collezionismo, spettacoli teatrali e buoni libri.

Ti potrebbe interessare anche...