San Leo. Torna nel borgo ‘Il Forte in scena per scoprire la Fortezza in un modo unico.

San Leo. Torna nel borgo ‘Il Forte in scena per scoprire la Fortezza in un modo unico.
Compagnia San Michele rivocazioni medioevali

SAN LEO. Dopo l’ottimo riscontro di pubblico conseguito lo scorso anno, domenica 6 Marzo 2016, torna a San Leo Il Forte in scena’, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di San Leo, che consente ai  visitatori della Fortezza Rinascimentale di scoprire sotto una singolare ed affascinante veste il principale monumento cittadino.

Domenica 6 Marzo 2016, per l’intera giornata (9.30 18.30, la biglietteria chiude alle 17.45), i visitatori saranno coinvolti in un percorso guidato tra accampamenti militari, duelli ed arcieri, antichi mestieri e danze medievali  a cura della Compagnia San Michele di S.Angelo di Gatteo (FC), per la prima volta a San Leo.

Nella stessa giornata sono inoltre previste animazioni a tema con inizio alle 11.00, alle 15.00 e alle 16.00: didattica su arti e mestieri medievali, dimostrazioni di scherma, arceria e caccia, dimostrazione di balli medievali.

La “Compagnia San Michele” di S. Angelo di Gatteo (FC), è un gruppo di rievocazione storica fondato nel 2007, che prende in esame il periodo che va dal 1100 al 1300 d.C. circa e in particolare gli usi e i costumi degli ordini monastico – cavallereschi, ossia Templari, Teutonici e Ospitalieri. Nel gruppo rientrano anche figure di cavalieri secolari, nobili e arcieri. Tra gli spettacoli, sicuramente il più sviluppato e gradito è il combattimento in vari stili di armeggio: spada bastarda, spada e scudo, bastone e altro. Altre attività mirate alla rievocazione storica sono il ballo, eseguito da dame e nobili, e il tiro con l’arco, spesso con la partecipazione del pubblico più giovane.

Scrupolosa attenzione è prestata alla ricostruzione del tipico accampamento medievale e a scene di vita del periodo: pasto con zuppa e carne, vestizione dei combattenti, allestimento della tenda e altro.

L’Amministrazione Comunale di San Leo dà appuntamento dunque a domenica 6 Marzo 2016 con ‘Il Forte in scena’ e suggerisce di prolungare la permanenza a San Leo rifocillandosi nei rinomati ristoranti del Centro Storico.

E…non dimenticate che sul sito   www.kilimangiaro.rai.it è ancora aperta la votazione per decretare San Leo, unico rappresentante della Regione Emilia-Romagna, il Borgo dei Borghi 2016.

Contribuiamo quindi tutti a un nuovo successo per la Regione Emilia-Romagna, registrandoci e votando, votando e votando ancora San Leo, ogni giorno, fino al 13 Marzo attraverso il web-voting sul sito     www.kilimangiaro.rai.it.

Per informazioni e tariffe: Ufficio Turistico I.A.T. Numero Verde Gratuito 800/553800; Tel. 0541/926967;   info@sanleo2000.it;   www.san-leo.it; Facebook Città di San Leo.

Ti potrebbe interessare anche...