Cotignola. Le iniziative dedicate alle donne. Concerto al teatro Binario di Mirco Mariani.

Cotignola. Le iniziative dedicate alle donne. Concerto al teatro Binario di Mirco Mariani.
Mirco Mariani spalla Vinicio Capossela

COTIGNOLA. In occasione dei festeggiamenti dell’8 marzo, l’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Cotignola ha messo in calendario tre iniziative dedicate alle donne.

Martedì 8 marzo alle 21 il teatro Binario di Cotignola ospiterà il concerto Saluti da Saturno e le canzoni d’amore, con Mirco Mariani. Classe ’69, Mariani si è diplomato in contrabbasso nel 1991. Ha suonato per diversi anni come batterista con Enrico Rava e Vinicio Capossela. Nel 2010, dopo una ricerca sugli strumenti dimenticati, ha dato vita ad un nuovo progetto: Saluti da Saturno. Questo concerto, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, è una dedica a tutte le donne, un piccolo regalo, un’occasione per passare una piacevole serata. L’ingresso è a offerta libera. L’incasso della serata sarà devoluto all’Associazione Demetra Donne In Aiuto. Per informazioni e prenotazioni: Urp, tel. 0545 908826; Ufficio Cultura, tel. 0545 908873.

La giornata di sabato 12 marzo è ‘al femminile’: due appuntamenti, in collaborazione con il Circolo Campagnolo, l’associazione Selvatica e la Consulta dell’immigrazione, per una giornata dedicata al benessere delle donne attraverso momenti laboratoriali e ricreativi, al fine di favorire l’incontro, il dialogo e lo scambio. Un’occasione per esplorare eventuali percorsi inerenti la socializzazione e l’integrazione. Dalle 9.30 alle 11.30, presso il Circolo Campagnolo di via Roma 46, è in programma un laboratorio espressivo-teatrale rivolto alle mamme di bimbi della fascia 0-6, Una stanza tutta per sé: attraverso modalità espressive non verbali, le mamme saranno coinvolte in una mattinata seriamente giocosa per prendersi un attimo tutto per sé. Si tratta di un’anteprima del percorso che verrà attivato in primavera in collaborazione con il Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Per informazioni e prenotazioni: Serena 339 3133314.

Dalle 15 alle 18, sempre al Circolo Campagnolo, si terrà un momento di incontro e condivisione, Il tè delle donne: il rituale del tè sorseggiato in compagnia per conoscersi attraverso i racconti, la musica, la sfilata di abiti tradizionali, la dimostrazione di pratiche di bellezza. Tutte le donne sono invitate.

‘Abbiamo programmato tre eventi diversi che hanno un unico filo conduttore: le relazioni – spiega l’Assessore alle Pari opportunità Barbara Nannini -. Sono tre diversi occasioni di conoscenza reciproca e condivisione. È da qui che vogliamo ripartire per sostenere le donne nella loro crescita, individuale e collettiva all’interno della comunità. Sono queste le opportunità che consentono di conoscersi meglio e anche di far emergere questioni rilevanti, di interesse comune, sulle quali occorre indagare e far sentire la propria voce. Invito personalmente tutte le donne di Cotignola e non solo a prendere parte a queste due giornate pensate per loro e a loro dedicate’.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Urp al numero 0545 908826, oppure l’Ufficio Cultura allo 0545 908873. Per le iniziative in programma si ringraziano: Sanitaria Erboristeria Artemisia, Erboristeria L’Elisir e Floricoltura Gaudenzi.

 

Ti potrebbe interessare anche...