Rimini. Cheerleaders a confronto a Rimini Fiera per il campionato italiano. Sono 1.200 le atlete presenti.

Rimini. Cheerleaders a confronto a Rimini Fiera per il campionato italiano. Sono 1.200 le atlete presenti.
Cheerleaders Rimini

RIMINI.  E’ partito da Rimini Fiera, nell’ambito di Citroen RNB Basketball Festival 2016, il sesto campionato italiano di Cheerleading e Cheerdance che vedrà altri due appuntamenti a Cervia in aprile e a Salsomaggiore a maggio.

1200 atleti da dieci regioni italiane gareggiano fra oggi e domani nelle varie discipline di quello che ormai è a tutti gli effetti un vero sport, con tanto di riconoscimento di SportAccord, l’Associazione che raggruppa tutte le federazioni sportive internazionali che fanno capo al CIO.

Quattro le categorie in gara: mini, pewee, cadet, junior e senior. Le performance non sono mai singole, ma sempre proposte almeno da una coppia, fino a gruppi anche di trenta atleti. A giudicare le performance, una giuria internazionale.

Sono passati i tempi delle ragazze pon pon, definizione che le cheerleaders rifuggono: negli Usa, dove sono oltre un milione e mezzo, pochi mesi fa un ricorso al giudice ha costretto il Governatore della California a firmare una legge che le considera lavoratrici a tutti gli effetti, con tutte le tutele conseguenti.

Mentre negli Usa è ormai una professione, in Italia ancora è una passione, sfociata in una vera e propria disciplina sportiva che tiene insieme danza, ginnastica acrobatica e teatralità. In Italia i praticanti sono oltre 15.000, riuniti nella federazione Fisac Federcheer. Per loro allenamenti in palestra e poi esibizioni prevalentemente dentro impianti sportivi.

I club sportivi italiani di calcio, volley e basket si sono avvicinati a questa forma di intrattenimento degli spettatori e la competizione si è trasferita anche sotto il profilo della qualità delle proprie cheerleaders.

Rimini non è nuova a questi appuntamenti con le cheerleader, nel 2013 il Palacongressi ospitò infatti performance di 3.500 atleti.

Ti potrebbe interessare anche...