Vamarecchia. Novafeltria. Percorso comune svela i risultati del sondaggio: ‘Manca tutto, il paese è abbandonato’.

Vamarecchia. Novafeltria. Percorso comune svela i risultati del sondaggio: ‘Manca tutto, il paese è abbandonato’.
elena vannoni scritta percorso comune

NOVAFELTRIA.  ‘Manca tutto,il paese è abbandonato’. Ha risposto così un cittadino di Novafeltria alla domanda ‘Che città vorresti? Cosa manca nel tuo paese?’. La domanda è inserita in un questionario che Percorso Comune, gruppo d’opposizione in Consiglio Comunale a Novafeltria, ha elaborato e sottoposto ai cittadini al fine di comprendere quali servizi non funzionino e quale paese/ territorio si vorrebbe avere.

Un campione attendibile di circa 300 questionari ricevuti ha delineato un quadro attuale a dir poco disastroso. Lo stato generale del territorio in merito a decoro urbano, pulizia, viabilità, manutenzione strade e collegamenti con grandi arterie e centri urbani è ritenuto scarso/insufficiente dal 73% all’86% dei cittadini. Chi ritiene buono il medesimo stato è un’esigua minoranza che si attesta fra l’1% e il 3%. Non va meglio per i servizi: Socio-assistenziali 60% scarso/insufficiente; Ufficio Tecnico 65% scarso/insufficiente; Offerta servizi sanitari 71 % scarso /insufficiente. La percentuale di chi ritiene buoni i medesimi servizi va dal 4% al 7 %.

Preoccupante la percentuale ( 87 % ! ! ) di chi ritiene scarsa /insufficiente la PRESENZA/ASCOLTO  dell’amministrazione comunale ai problemi dei cittadini . Se davvero vogliamo credere che chi amministra un territorio compie un’opera di volontariato a servizio e sostegno dei concittadini non possiamo che considerare fallimentare l’attività svolta sino ad ora dagli attuali amministratori e Percorso Comune intende partecipare questo cambiamento per il quale lavora da più di 5 anni.

Ma il territorio di Novafeltria, aldilà di chi amministra ora, è abitato da uomini e donne che alla domanda: ‘Se tu fossi sindaco dove investiresti risorse?’ rispondono in maniera compiuta e matura. Queste le risposte più quotate : Viabilità e parcheggi – Sanità – Turismo e cultura – Strutture per bambini. Pare quindi chiaro che il nostro territorio se ben tenuto e preservato, dotato di servizi a tutela della salute e attento ai bisogni dei bambini possa individuare nello SVILUPPO DEL TURISMO, declinato in tutte le sue forme, il suo più probabile sostegno a favore dello sviluppo economico. L’importanza di incentivare turismo e cultura unitamente ad agricoltura/allevamento ed artigianato torna fra le risposte più quotate alla domanda : ‘Cosa ti piacerebbe fosse incentivato per rendere migliore l’offerta di lavoro? ‘. Nuovamente le risposte raccolte confermano che i cittadini conoscono bene storia e vocazione del territorio  e quanto sia realmente realizzabile nell’immediata quotidianità di questi tempi.

Il questionario si chiude con una domanda relativa alla fusione dei comuni dell’Alta Valmarecchia e la percentuale di chi ha risposto favorevolmente è del 70% dimostrando consapevolmente che solo uniti i sette comuni possono riaffermare la loro importanza. L’intento di Percorso Comune e’ che la ‘voce’ dei cittadini raccolga l’attenzione e il rispetto che si merita. Per questo, e tanto altro ancora, Percorso Comune lavora affinché ogni risorsa, ogni bisogno diventino un bene comune da condividere.

Il questionario, in forma anche anonima, può essere ancora compilato richiedendolo oppure compilandolo on line sul sito di Percorso Comune www.percorsocomune.com

Ti potrebbe interessare anche...