Faenza. Alla Galleria la mostra i ‘Cicli’ dell’artista bolognese Dante Maffei. Domani l’inaugurazione.

Faenza. Alla Galleria la mostra i ‘Cicli’ dell’artista bolognese Dante Maffei. Domani l’inaugurazione.
Galleria comunale Faenza

FAENZA. ‘Cicli’ è il titolo della personale di Dante Maffei, che si inaugura sabato 12 marzo, alle ore 18.00, alla Galleria comunale d’Arte di Faenza (Voltone della Molinella 4/6).

L’esposizione, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e inserita nella programmazione 2016 della Galleria faentina, comprende opere realizzate dall’artista bolognese tra il 2000 e il 2015 con diversi materiali: metalli (acciaio, ferro, ottone brunito, alluminio) incisi a bulino e laser, carte metalizzate incise, quadri neri a flatting e fusaggine, carte gestuali a flatting e gessetti, stampe da matrici a plasma laser e alcune sculture.

Il progetto esopositivo è stato realizzato in collaborazione con il Lamberto Fabbri e Pietro Bellasi.

Dante Maffei è nato a Bologna il 6 marzo del 1962. Si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, sezione Pittura, nel 1984.  Docente di discipline pittoriche, ha partecipato ad alcune importanti mostre in Italia e all’estero. Ha già esposto a Faenza, nel 1997, al Circolo degli Artisti. Nel 2013 è stato selezionato per la mostra internazionale ‘Le latitudini dell’arte. Finlandia e Italia’, svoltasi a Palazzo Ducale a Genova. Suoi lavori sono presenti in molte collezioni pubbliche, quali il Museo d’Arte moderna di Zagabria, il Museo dell’Automobile di Torino, l’Istituto nazionale per la Grafica di Roma, la Fondazione Carisbo di Bologna,…. La mostra alla Galleria comunale d’Arte resterà aperta al pubblico fino al 27 marzo 2016 con i seguenti orari: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00; mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00 (il lunedì la Galleria è chiusa).

 

Ti potrebbe interessare anche...