San Mauro Pascoli. Per Elena e Adele, le prime nate del 2016, una miniscarpa d’oro di Boetti.

San Mauro Pascoli. Per Elena e Adele, le prime nate del 2016, una miniscarpa d’oro di Boetti.
Primi nati 2016 San Mauro Pascoli

SAN MAURO PASCOLI. Per il decimo anno consecutivo il Comune di San Mauro festeggia i nuovi arrivati con una ‘Miniscarpa d’oro’, un riconoscimento simbolico ai bimbi nati nel nuovo anno, che è soprattutto un omaggio alla peculiarità di San Mauro, quale paese dei calzolai. La miniscarpa è stata infatti realizzata da uno dei primi ciabattini del paese, Mimmo Boetti, che continua a realizzare splendide miniature con dovizia di particolari.

La cerimonia si è svolta sabato mattina, sabato 12 marzo, nel palazzo comunale, e ha visto protagoniste le bimbe: è infatti femmina la prima nata del 2016, Elena Gjini, nata l’11 gennaio, così come è femmina la bimba che ha ricevuto il titolo di sammaurese doc, Adele Rizzo, nata in casa a San Mauro il 21 agosto scorso.

A consegnare le targhe con la miniscarpa sono stati il sindaco di San Mauro, Luciana Garbuglia e l’assessore Stefania Presti che hanno donato il riconoscimento alle bimbe accompagnate dalle famiglie: Elena era accompagnata dalla mamma Burbuque Gjini e dalla sorella Enkeleda ; Adele, accompagnata dalla mamma Sandra Candido, dal papà Michele Rizzo e dalla sorellina Linda. ‘Festeggiamo Elena e Adele e con loro tutti i nuovi arrivati a San Mauro Pascoli – ha commentato il sindaco Luciana Garbuglia – con loro possiamo avere fiducia in un futuro possibile per la nostra comunità. Lo stesso indice di natalità del nostro comune ci fa ben sperare.  Nel 2015 infatti i nuovi arrivati sono stati 117 (52 le femmine e 65 i maschi): un aumento considerevole rispetto all’anno precedente – nel 2014 i nuovi nati sono stati  102 –, che consente a San Mauro di mantenere un saldo attivo – i morti sono stati 100-  oltre a confermarlo come uno dei comuni con i più alti tassi di natalità nella provincia di Forlì-Cesena,  mantenendo il tasso superiore ai 100 nati’.

Articoli più letti