Cervia. Anche la città partecipa alla XXIV Giornata FAI di primavera.

Cervia. Anche la città partecipa alla XXIV Giornata FAI di primavera.
Mosaici Museo del sale Cervia

CERVIA. Da cinque anni anche Cervia partecipa alla manifestazione ‘Giornata di primavera’ promossa dal  FAI, Fondo Ambiente Italiano, Fondazione senza scopo di lucro, che ,dal 1975 promuove in concreto la cultura del rispetto della natura, dell’arte e della storia d’Italia.

Ogni anno in un fine settimana di marzo, quest’anno le giornate di sabato 19 e domenica 20, i volontari organizzano l’apertura di palazzi, monumenti, parchi, di norma chiusi al pubblico.  La festa permetterà di visitare centinaia siti artistici, naturali ed archeologici (l’elenco si trova su www.giornatafai.it) in luoghi sparsi in tutte le regioni italiane.  I delegati locali e i volontari, col sostegno e la collaborazione di Enti locali, Fondazioni, scuole,privati organizzano e preparano le visite del pubblico, per avvicinare i cittadini a beni poco noti e purtroppo spesso bisognosi di interventi di restauro.  Il FAI ritiene che solo la conoscenza possa stimolare l’interesse e il desiderio di contribuire a salvare un bene e impegna tutto il ricavato da offerte e donazioni in interventi di restauro o recupero .  Quest’anno a Cervia nelle due giornate sarà aperto il Magazzino del sale Darsena, fortunatamente da un po’ di tempo, già fruibile in alcune occasioni o per eventi particolari come le Giornate del Patrimonio o durante le festività natalizie. La splendida struttura del Magazzino Darsena è in attesa di un intervento di consolidamento e riqualificazione funzionale che, si auspica si realizzi tramite i fondi che l’Unione Europea concede alle Regioni per progetti di alta qualità.

Le Giornate FAI sono rivolte soprattutto ai giovani, futuri custodi del nostro patrimonio artistico e con questo spirito anche qui le visite saranno guidate dagli studenti ‘apprendisti ciceroni’ dell’lPSEOA di Cervia, preparati dall’ insegnante di Arte.

Nelle due giornate, a Cervia nel punto FAI all’ingresso del Magazzino, sarà possibile conoscere, attraverso i materiali predisposti, le attività del FAI, iscriversi alla Fondazione o dare comunque un contributo per le visite.

La Giornata FAI si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento della Protezione civile, il cui personale garantisce ogni anno anche a Cervia una preziosa assistenza.

L’assessore Natalino Giambi ha dichiarato: ‘L’amministrazione comunale è sempre stata sensibile a tali situazioni e per questo offre il proprio sostegno e la collaborazione per organizzare anche a Cervia le giornate FAI.   In questo fine settimana si potrà visitare il Magazzino del sale Darsena, luogo di grande rilevanza storica, architettonica e culturale, che vogliamo riportarlo in vita e restituirlo pienamente alla città. Abbiamo già iniziato a riaprire il Magazzino e renderlo fruibile con alcuni eventi particolari come le Giornate del Patrimonio,  con mostre ed esposizioni e l’ultima occasione è stata proprio nelle  festività natalizie  con le sculture di sabbia.  Tuttavia il nostro obiettivo è fare in modo che questa straordinaria struttura diventi tutto l’anno un polo di attività culturali, di intrattenimento, commerciali, un vero e proprio luogo di aggregazione, che porti alla rinascita completa di uno dei comparti più suggestivi della nostra Cervia’.

 

Cervia, 15 marzo 2016

Ti potrebbe interessare anche...