Meldola. Salute. All’IRST IRCCS il tumore alla prostata al centro di una giornata di studio.

Meldola. Salute. All’IRST IRCCS il tumore alla prostata al centro di una giornata di studio.
Irst Meldola

MELDOLA. Il tumore più diffuso tra gli uomini sarà oggetto di un’importante giornata di confronto e informazione, il prossimo 18 marzo, all’Istituto Tumori della Romagna IRST IRCCS: mentre la mattina vedrà confrontarsi alcuni tra i professionisti più autorevoli in Italia ed Europa, il pomeriggio sarà dedicato a pazienti e loro familiari con interventi di esperti di vari ambiti, dall’alimentazione alla sessualità, dalla salute dell’osso alla psiche.   

Focus sul tumore prostatico: novità sui biomarcatori per la selezione dei migliori trattamenti per i pazienti affetti da questa patologia. Questo l’obiettivo del convegno organizzato per venerdì 18 marzo mattina dal dott. Ugo De Giorgi – Responsabile unità operativa dedicata ai tumori genitourinari dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) IRCCS di Meldola – e sotto la guida del prof. Dino Amadori, Direttore scientifico IRST IRCCS.

Un’intera giornata dedicata ad approfondire le conoscenze e le strategie di cura nel carcinoma prostatico e per valutare le prossime linee di sviluppo al fine di integrare, nel miglior modo possibile, la ricerca di laboratorio con la pratica clinica. In particolare, saranno presenti professionisti del settore quali biologi e clinici con interesse sui biomarcatori nel tumore prostatico. Tra i relatori che si alterneranno sul podio la mattina, nella sessione dedicata esclusivamente a professionisti del settore, oltre a medici e ricercatori di IRST IRCCS, vi saranno alcuni esperti internazionali di fama mondiale.

Nel pomeriggio, dalle ore 14:30 alle 17, invece, nella sessione a libero accesso dedicata ai pazienti e ai loro familiari o amici, verranno sviluppati temi come l’alimentazione (dott.ssa Lucia Bedei, AUSL Romagna – Forlì), la salute dell’osso (dott. Toni Ibrahim, IRST), la sessualità (dott.ssa Roberta Gunelli e dott. Cristiano Salaris, AUSL Romagna – Forlì) e il coinvolgimento psicologico (dott.ssa Tatiana Bertelli, IRST). Questi temi saranno trattati con brevi presentazioni di facile comprensione e verrà lasciato ampio spazio alle domande per consentire un approfondimento di questi aspetti comuni ai pazienti con carcinoma prostatico.

Per i professionisti l’incontro è ad iscrizione gratuita mentre la parte pomeridiana per il pubblico interessato è a libero accesso e gratuito. Il convegno si terrà presso la sala Tison dell’Istituto in Via Piero Maroncelli, 40 a Meldola. Per informazioni: URP IRST 0543 739247 -  HYPERLINK “mailto:urp@irst.emr.it” urp@irst.emr.it

 

Ti potrebbe interessare anche...