San Mauro Pascoli. Giornate Fai di primavera. Aperture straordinarie di Villa Torlonia e Museo Casa Pascoli.

San Mauro Pascoli. Giornate Fai di primavera. Aperture straordinarie di Villa Torlonia e Museo Casa Pascoli.
museo casa pascoli

SAN MAURO PASCOLI.  Il Comune di San Mauro Pascoli aderisce alla 24esima edizione delle Giornate Fai di Primavera , promosse dal Fondo per l’Ambiente Italiano che, con le sue iniziative, fa conoscere e valorizzare il patrimonio artistico, culturale e monumentale italiano. Per l’occasione sabato 19 e domenica 20 marzo si terrà l’apertura straordinaria di Villa Torlonia – La Torre (Parco Poesia Pascoli) e del Museo Casa Pascoli . I luoghi pascoliani per eccellenza, luoghi del cuore di San Mauro, saranno resi accessibili al grande pubblico in una vera e propria maratona, che si svolge nelle due giornate in tutta Italia, per visite guidate, affidate alla passione e conoscenza degli apprendisti ciceroni. Chi si recherà sui luoghi avrà infatti la possibilità di accedere gratuitamente con la validissima guida di volontari delle associazioni sammauresi e della delegazione FAI di Cesena che promuove l’evento in collaborazione con il Comune. ‘Abbiamo colto al volo questa opportunità di apertura straordinaria offerta dalle Giornate di Primavera – commenta il sindaco Luciana Garbuglia - dal momento che si tratta di un evento che ha un traino nazionale, visto che il FAI promuove l’iniziativa in tutta Italia, facendoci entrare di fatto nella rete dei 900 luoghi aperti, e che ci consente di dare slancio e apertura ufficiale alla stagione 2016 che coinvolgerà i nostri due luoghi, in particolare nella stagione estiva’.

Villa Torlonia Parco Poesia San Mauro Pascoli

Peculiarità dell’evento è inoltre il coinvolgimento di volontari, appassionati d’arte e cultura, che hanno deciso di aderire alle giornate con tanto entusiasmo, cimentandosi nel ruolo di guide. Fra loro si contano i volontari delle associazioni sammauresi, che già fanno parte del progetto culturale partecipato sul Parco Poesia Pascoli, avviato lo scorso anno dall’Amministrazione comunale per coinvolgere la comunità sulla conoscenza e la condivisione del patrimonio culturale, a partire da Villa Torlonia e che ha visto il successo dell’evento “La Mia Torre” con la partecipazione di tutte le realtà sammauresi alla riapertura della Villa e al lancio di una nuova stagione. ‘Le Giornate Fai rientrano dunque in questo progetto a pieno titolo. – conclude il sindaco – Ringrazio la delegazione del Fai di Cesena e in particolare la sua presidente, Alessia Zampini, che ha inoltre coinvolto una decina di ragazzi del Liceo Monti di Cesena che si stanno preparando e faranno da ciceroni anche a San Mauro Pascoli. Invito quindi a visitare Villa Torlonia e Casa Pascoli e a concludere questa due giorni domenica 20 marzo, alle ore 18,30 a Villa Torlonia con il ‘Concerto di primavera’ della scuola di Musica guidata dal maestro Fabio Bertozzi’.

Giorni e orari di apertura:   Sabato 19, ore 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00; Domenica 20, ore 10.00 – 18.00 

Iniziative speciali

Domenica 20, ore 18.30 Villa Torlonia: Concerto di Primavera della Scuola di Musica di San Mauro Pascoli ‘Amici della Musica’.

Info e contatti: Comune San Mauro Pascoli, pagina facebook www.facebook.com/VillaTorloniaParcoPoesiaPascoli

Museo Casa Pascoli  Via G. Pascoli, 46 – 47030 San Mauro Pascoli (Fc) tel. 0541.810100 –  www.casapascoli.it   pagina facebook www.facebook.com/casapascoli 

FAI: SEGRETERIA REGIONALE FAI EMILIA ROMAGNA Tel. 051 240650 - segreteriafaiemiliaromagna@fondoambiente.it   Per avere informazioni sui programmi delle aperture si può consultare il sito www.fondoambiente.it  oppure il sito www.giornatefai.it .

 

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale