Ravenna. Celebrato oggi il 155° anniversario dell’Unità d’Italia, inno e bandiera.

Ravenna. Celebrato oggi il 155° anniversario dell’Unità d’Italia, inno e bandiera.
155 anniversario unità d'italia Ravenna

RAVENNA. Questa mattina in piazza del Popolo si è svolto un evento per ricordare il 155mo anniversario dell’unità d’Italia, della Costituzione, dell’inno e della bandiera.

L’evento, dal titolo ‘Ravenna 155′, è iniziato alle 9 in piazza del Popolo con la cerimonia dell’alza bandiera con il picchetto armato, alla presenza delle autorità, delle associazioni d’arma e di alcune scolaresche. Successivamente, nel palazzo dei congressi di Largo Firenze ha avuto luogo un convegno aperto dal sindaco Fabrizio Matteucci e dal prefetto Francesco Russo.

Sono intervenuti poi, coordinati da Andrea Franchi presidente di zona del Distretto 108 del Lions, Agostina Melucci, dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale; Giannantonio Mingozzi in qualità di presidente del museo del Risorgimento, Tommaso Francesco Gruppioni, Ordinario di diritto costituzionale dell’Università di Bologna, Franco Sami governatore Lions distretto 108A. A chiudere la giornata sono state le esibizioni musicali dell’orchestra della classe Ic della media Don Minzoni diretta dal maestro Francesco Emaldi. L’iniziativa è stata organizzata dal Distretto 108 Lions, dal Comune, dalla Prefettura, dall’Ufficio scolastico provinciale e dalle Fondazioni Museo del Risorgimento e Flaminia.

Ti potrebbe interessare anche...