Faenza. Donne protagoniste in politica, al Mic la presentazione del libro ‘Sovrane’.

Faenza. Donne protagoniste in politica, al Mic la presentazione del libro ‘Sovrane’.
Museo delle Ceramiche di Faenza

FAENZA. Martedì 22 marzo, alle ore 18.30, al Museo internazionale delle ceramiche di Faenza (viale Baccarini 19) sarà presentato il libro Sovrane. L’autorità femminile al governo di Annarosa Buttarelli.

A seguire sarà anche illustrato il ciclo di incontri ‘Far agire l’autorità femminile nella politica’, promosso a livello ditrettuale.

All’incontro, promosso dall’Unione dei Comuni della Romagna Faentina, l’associazione Sos Donna e il Servizio Fe.n.ice., interverranno l’autrice della pubblicazione Annarosa Buttarelli, Maria Laura Antonellini del Gruppo Scuola di politica a radice femminile e curatrice del ciclo di incontri ‘Far agire l’autorità femminile nella politica’, l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Faenza Claudia Gatta, gli assessori alle Pari Opportunità dei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, la consigliera di parità provinciale Sonia Alvisi e rappresentanti di Sos Donna. Nel suo libro Annarosa Buttarelli, docente di Filosofia della Storia all’Università di Verona e autrice di numerosi saggi, interpreta pensieri, pratiche e politiche create da donne che nella storia hanno consolidato la propria autorità. Si compone così una galleria di ritratti brillanti, donne protagoniste che hanno indicato una via ‘differente’ di fare politica e governare.

Nell’operato di queste donne coraggiose e consapevoli si distingue la potenza liberatrice dell’autorità femminile.

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...