Lugo. Al Teatro Rossini la ‘Cenerentola’ di Rossini chiude la stagione di danza.

Lugo. Al Teatro Rossini la ‘Cenerentola’ di Rossini chiude la stagione di danza.
cenerentola

LUGO.  La straordinaria versione coreografica di Giorgio Madia, vincitrice del Gold Critics Award (2007) e del Premio Bucchi (2011). Divertente e frizzante per un pubblico di tutte le età, il balletto è ispirato alla celebre fiaba di Charles Perrault cui resta fedele, ma è ambientato negli anni cinquanta con riferimenti ai clichés e opportunità del periodo.

Le musiche di Rossini scelte trasversalmente dal catalogo del compositore pesarese con la loro brillantezza, acrobazia virtuosistica e effetti comici d’orchestrazione, vestono perfettamente l’ambientazione fatta di fate e carrozze, cavalli e scarpette di perraultiana memoria.

GIORGIO MADIA – coreografo Classe 1965, e uno dei coreografi più interessanti di oggi e collabora con i teatri europei più importanti. Ha studiato danza e si e diplomato presso la prestigiosa scuola di ballo del Teatro La Scala ed ha danzato interpretando diversi ruoli in oltre 90 produzioni, lavorando con coreografi di fama mondiale in numerosissime compagnie di balletto tra cui Balletto della Scala, Bejart’s Ballet du XXeme Siecle, Bejart Ballet Lausanne, Pennsylvania Ballet e Milwaukee Ballet, San Francisco Ballet, Aterballetto e Zuricher Ballet. Nel 1988 e stato scelto da Nureyev come suo partner nel pas de deux di Bejart Le Chant du compagnon errant, per la produzione Nureyev and Friends (in tournee in Europa, Asia, Australia e Nord e Sud America fino al 1991). E stato Maitre de Ballet, assistente coreografo e coreografo per il Balletto di Toscana, il balletto della Komische Oper di Berlino, del Teatro di Basilea e del Grand Teatr Łodz, nonché direttore del balletto della Volkoper di Vienna. Le sue produzioni hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali.

Info e prenotazioni: Fondazione Teatro Rossini, Piazzale Cavour, 17 – 48022 Lugo (RA) – Tel. 0545.38542 –  www.teatrorossini.it

 

Ti potrebbe interessare anche...