Ravenna. Al teatro Alighieri per la stagione ‘Ravenna musica’ il concerto de Salzburg Chamber Soloists.

Ravenna. Al teatro Alighieri per la stagione ‘Ravenna musica’ il concerto de Salzburg Chamber Soloists.
Salzburg Chamber Soloists

RAVENNA. Mercoledì 23 marzo 2016 la stagione ‘Ravenna Musica  curata dall’Associazione  Angelo Mariani, porta sulla scena del Teatro Alighieri un complesso da camera di grande prestigio il cui nome è già di per sé una presentazione, Salzburg Chamber Soloists.

Nata nel 1991 grazie all’iniziativa del talentuoso violinista Lavard Skou Larsen, impegnato anche nell’occasione ravennate nel consueto doppio ruolo di direttore e violino solista,  la formazione fin dalle prime apparizioni ha sorpreso per il timbro musicale e la perfezione delle sue esecuzioni, qualità che hanno ben presto caratterizzato le sue esibizioni e conquistato il pubblico di tutto il mondo. Per le celebrazioni dei 250 anni della nascita di Mozart, la città di Salisburgo ha affidato ben 18 concerti  al complesso che riunisce i migliori allievi del Mozarteum con musicisti già affermati a  livello internazionale.

La Sinfonia in sol maggiore K 124 di Wolfgang Amadeus Mozart, che segna l’inizio di un stile sinfonico più maturo del salisburghese, la Sinfonia in mi minore n. 44 “Trauer-Symphonie” di Franz Joseph Haydn che rivela l’interesse del compositore per la tecnica contrappuntistica, e il brillante Concerto per violino, pianoforte e orchestra d’archi op. 21 di Ernest Chausson, nella cui esecuzione il pianista Philippe Raskin affiancherà Lavard Skou Larsen al violino, compongono l’accattivante programma del concerto, che si realizza col contributo di Par ToyotaSipario ore 20.30.  INFO: www.angelomariani.org ; 0544 39837.

Ti potrebbe interessare anche...