Cesena. Alla biblioteca Malatestiana un convegno per fare il punto sulla ‘criminalità in Italia’.

Cesena. Alla biblioteca Malatestiana un convegno per fare il punto sulla ‘criminalità in Italia’.
Criminalità organizzata. Immagine di repertorio.

CESENA.  ’La criminalità in Italia’ è il titolo del convegno che si terrà martedì 29 marzo, alle ore 16, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. L’incontro è promosso  dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana e dall’Amministrazione Comunale di Cesena, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia.

L’incontro ha l’obiettivo di offrire conoscenze approfondite sull’andamento storico della criminalità predatoria e violenta, sulla comparazione dei fenomeni con altri Paesi e sulle caratteristiche e sulla distribuzione di alcuni reati.

Il programma prevede in apertura il saluto del Questore di Forlì-Cesena Salvatore Sanna, del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e del Sindaco di Piacenza, nonché Presidente del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, Paolo Dosi.

Dopo l’introduzione a cura di Nicola Gallo, consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, interverranno il Procuratore Capo del Tribunale di Forlì-Cesena Sergio Sottani e il Responsabile dell’area Sicurezza Urbana e Legalità della Regione Emilia – Romagna Gian Guido Nobili.

In occasione del convegno saranno distribuiti – fino a esaurimento scorte -  i volumi ‘La criminalità in Italia. Tendenza, evoluzione e caratteristiche di alcuni fenomeni criminosi’ (curato dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana) e ‘Legalità e credito. L’investimento in sicurezza per la libera attività d’impresa’ (a cura dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia).

 

Ti potrebbe interessare anche...