Cesena. Alla biblioteca Malatestiana un convegno per fare il punto sulla ‘criminalità in Italia’.

CESENA. ’La criminalità in Italia’ è il titolo del convegno che si terrà martedì 29 marzo, alle ore 16, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. L’incontro è promosso dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana e dall’Amministrazione Comunale di Cesena, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia.
L’incontro ha l’obiettivo di offrire conoscenze approfondite sull’andamento storico della criminalità predatoria e violenta, sulla comparazione dei fenomeni con altri Paesi e sulle caratteristiche e sulla distribuzione di alcuni reati.
Il programma prevede in apertura il saluto del Questore di Forlì-Cesena Salvatore Sanna, del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e del Sindaco di Piacenza, nonché Presidente del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, Paolo Dosi.
Dopo l’introduzione a cura di Nicola Gallo, consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, interverranno il Procuratore Capo del Tribunale di Forlì-Cesena Sergio Sottani e il Responsabile dell’area Sicurezza Urbana e Legalità della Regione Emilia – Romagna Gian Guido Nobili.
In occasione del convegno saranno distribuiti – fino a esaurimento scorte - i volumi ‘La criminalità in Italia. Tendenza, evoluzione e caratteristiche di alcuni fenomeni criminosi’ (curato dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana) e ‘Legalità e credito. L’investimento in sicurezza per la libera attività d’impresa’ (a cura dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia).