Forlì. Al via l’abbattimento della alberature stradali di San Lorenzo in Noceto. Accertata assenza di nidi attivi.

Forlì. Al via l’abbattimento della alberature stradali di San Lorenzo in Noceto. Accertata assenza di nidi attivi.
potatura platani

FORLI’.  La Provincia di Forlì-Cesena ha dato avvio alle operazioni di abbattimento delle alberature stradali nell’ambito del Progetto Pilota per la messa in sicurezza della S.P. 3 “del Rabbi” nell’abitato di S. Lorenzo in Noceto.

Gli abbattimenti sono stati preceduti dalle autorizzazioni di legge acquisite nel corso dell’iter progettuale e da un accurato sopralluogo del Servizio Territoriale Agricoltura Caccia e Pesca di Forlì-Cesena (Regione Emilia-Romagna), a seguito del quale i tecnici hanno redatto una Relazione di Ispezione relativa all’accertamento della presenza di eventuali nidi attivi. Sulle 31 piante di platano e una di ailanto esaminate nel tratto tra via Ponte Calanca e via Borsano, è stata accertata l’assenza di nidi attivi. In particolare, durante le verifiche non è stata osservata la presenza di uccelli in loco, né attività di ripristino o di costruzione.

Il verbale di ispezione, come previsto dall’art. 11 comma 4 del Regolamento del verde del Comune di Forlì, ha concluso la fase autorizzativa e ha dato avvio all’esecuzione dei lavori nel rispetto di tutti gli adempimenti di legge. La Direzione Lavori ha disposto che la ditta appaltatrice, nel corso delle operazioni di abbattimento, segnali con tempestività ogni situazione di potenziale attività di nidificazione, al fine di adottare i provvedimenti del caso.

Ti potrebbe interessare anche...