Lugo. All’ex convento del Carmine Giuseppe Bellosi legge Olindo Guerrini.

Lugo. All’ex convento del Carmine Giuseppe Bellosi legge Olindo Guerrini.
olindo guerrini

LUGO. Venerdì 1 aprile alle 21 nell’aula magna dell’ex convento del Carmine di Lugo, in via Garibaldi 16, lo studioso Giuseppe Bellosi propone ‘Gita di piacere. La Romagna tra Olindo Guerrini e Lorenzo Stecchetti’.

Prendendo ispirazione dalla mostra documentaria allestita al Carmine ‘La caratena di Stecchetti. Pipe di terracotta in Romagna’, Bellosi illustrerà e reciterà i testi più famosi di Guerrini, sia in dialetto, sia in italiano.

All’attività di ricercatore, Giuseppe Bellosi ha affiancato da sempre la composizione di versi in dialetto romagnolo, pubblicati in diverse raccolte, a partire dalla prima metà degli anni ’70 fino ad oggi. Da alcuni anni ha iniziato a esibirsi in pubblico, da solo o in collaborazione con altri artisti, presentando testi propri o di altri autori romagnoli, classici o contemporanei. Attualmente è direttore della Biblioteca Piancastelli di Fusignano.

La partecipazione è libera. L’iniziativa è organizzata dal Comitato per lo studio e la tutela dei beni storici del comune di Lugo di Romagna, in collaborazione con Cna provinciale di Ravenna e con il patrocinio del Comune di Lugo.

 

Ti potrebbe interessare anche...