Cesena. Già presi da alcuni giorni i responsabili dei furti all’ITT Pascal.

Cesena. Già presi da alcuni giorni i responsabili dei furti all’ITT Pascal.
Furto. Immagine di repertorio 2

CESENA. Sono già in custodia cautelare da qualche giorno i responsabili dei furti ai distributori di cibi e bevande messi a segno all’interno dell’Istituto Tecnico Pascal di Cesena. La conferma è arrivata al Sindaco Paolo Lucchi questa mattina dal Dirigente Capo del Commissariato di Cesena, dottor Michele Pascarella.

E’ quindi molto probabile che l’ultimo episodio (avvenuto quando i ‘ladri di merendine’ erano già stati fermati) si configuri come un atto di vandalismo. Alla luce di queste nuove informazioni, il Sindaco Lucchi e l’Assessore alla Scuola Simona Benedetti hanno scritto al dottor Pascarella e, per conoscenza, al Dirigente scolastico del “Pascal” Francesco Postiglione, per ringraziare il primo e rassicurare il secondo, in particolare per quello che riguarda la soluzione degli aspetti logistici connesi all’apertura della palestra in orario extrascolastico.

Di seguito il testo della comunicazione inviata da Sindaco e Assessore.    

Gentile dott. Pascarella,

desideriamo ringraziarla per le informazioni che ci ha fornito circa l’arresto, avvenuto nei giorni scorsi, del ‘ladro di merendine’, responsabili dei furti ai distributori di cibi e bevande posti all’interno dell’ITT “B. Pascal” di Cesena. L’arresto, reso possibile dall’utilizzo delle telecamere di sicurezza, dimostra concretamente come la tecnologia, quando intelligentemente utilizzata, possa diventare un formidabile ausilio all’attività di indagine, con grande vantaggio della sicurezza di tutti.

Vogliamo inoltre complimentarci per gli altri interventi dei quali ci ha dato notizia ed in particolare per l’arresto di un malvivente dedito a furti in ospedale ancor più odiosi perché perpetrati contro persone spesso già in difficoltà. Queste notizie confermano l’impressione – che peraltro i cittadini ci hanno trasmesso anche durante le Assemblee di quartiere svoltesi sempre alla sua presenza in questi ultimi tre mesi – che le nostre forze dell’ordine cittadine sono impegnate con grande professionalità e dedizione, per garantire quotidianamente la nostra sicurezza.

In generale, il fatto che i responsabili dei furti alle macchinette distributrici poste all’interno dell’ITT “B.Pascal” siano stati arrestati nei giorni scorsi, ci rassicura, così come la consapevolezza che il caso del vetro rotto denunciato dal Dirigente scolastico dell’ITT – del quale peraltro abbiamo appreso soltanto questa mattina dalla stampa – possa essere inquadrato come semplice episodio di vandalismo che, seppur da tenere monitorato, è altra cosa rispetto a una serie ripetuta di furti.

Per quel che riguarda i problemi logistici posti dal Dirigente scolastico in relazione all’utilizzo serale della palestra, le sarà utile sapere che l’Ufficio Sport del Comune si è già attivato per individuare, insieme al Volley Club Cesena ed alla società che gestisce l’apertura della palestra, le possibili soluzioni organizzative.

In conclusione, quindi, ci permettiamo di tirare un sospiro di sollievo nel constatare come quello che, da una prima lettura poteva parere un caso di preoccupante criminalità cittadina, sia stato già brillantemente risolto dalle Forze dell’ordine della nostra città.

 

Ti potrebbe interessare anche...