Bassa Romagna. Alfonsine. I Camillas ospiti della rassegna ‘Ingranaggi musicali’.

Bassa Romagna. Alfonsine. I Camillas ospiti della rassegna ‘Ingranaggi musicali’.
I Camillas

BASSA ROMAGNA. ALFONSINE. Venerdì 15 aprile alle 18.30 ad Alfonsine alla Fonderia Taroni Snc in via de Fabbri 2 arrivano i Camillas, per il terzo appuntamento della rassegna Ingranaggi musicali.

La loro autobiografia è un biglietto da visita che ben lascia intendere lo spirito con cui si esibiscono dal vivo: ‘I Camillas nascono a Pordenone nel 1964 come duo formato da Ruben Camillas (chitarre e voce) e Zagor Camillas (tastiere e voce). Si sono poi stanziati sulla costa est d’Italia e per 40 anni non hanno prodotto niente. Ma nel 2004 succede qualcosa di straordinario: il rock’n’roll li vuole e loro accettano’.

Concerti, festival, matrimoni, occupazioni, strade, centri anziani, centri sociali, centri aggregazione, teatri sono i luoghi in cui hanno suonato. Nel 2015 sono protagonisti della fase finale di Italia’s Got Talent su Sky Uno, occasione che gli permette di farsi conoscere al grande pubblico.

In occasione del concerto, l’illustratrice lughese Irene Penazzi (che ha curato la grafica del materiale promozionale della rassegna) esporrà i propri lavori, che spaziano dalle illustrazioni in campo editoriale per ragazzi (con un progetto personale su un testo di Gianni Rodari), a quelle sul tema della Grande guerra che accompagnano i versi del poeta dialettale Paolo Gagliardi.

La rassegna proseguirà venerdì 13 maggio alle 18.30 tappa a Conselice presso Obiettivo Casa, in via Puntiroli 23/a, con il gruppo Le Pinne e la mostra fotografica di Mirco Villa. Quinto e ultimo appuntamento venerdì 20 maggio alle 18.30 a Cotignola, alla Torneria Montesi in via Nullo Baldini 53, con Flavio Giurato e la giovane illustratrice Laura Bernardi.

Tutti i concerti sono a ingresso libero. ‘Ingranaggi musicali’ è un’idea del Servizio interarea educativo, sociale e giovani dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, realizzato con il supporto di Radio Sonora e con la collaborazione delle Attività economiche dell’Unione. Per ulteriori informazioni, telefono 335 8002382, email  giovani@unione.labassaromagna.it.

Il progetto nasce per favorire l’incontro tra giovani e imprese, individuando location ideali e utilizzando la musica quale strumento di comunicazione efficace e coinvolgente per i giovani. ‘Ingranaggi musicali’ prevede anche la creazione di video di promozione della cultura d’impresa delle aziende coinvolte e della valorizzazione dell’economia dei territori con la tecnica dello storytelling, nonché la creazione di un supporto audio di documentazione del progetto.

 

Ti potrebbe interessare anche...