Cesena. Tutto pronto per eleggere la Miss Mamma Italiana 2016.

Cesena. Tutto pronto per eleggere la Miss Mamma Italiana 2016.
Miss Mamma Italiana 2015 - ELISA MARCUCCINI

CESENA. In Italia e in molti altri posti nel mondo la MAMMA viene festeggiata il 10 maggio. Le origini della celebrazione affondano addirittura nella storia e nel mito greco, nonostante il senso della festa sia cambiato nei secoli. Nell’antica Grecia, infatti, la figura della mamma era molto celebrata ed ogni anno veniva dedicato un giorno di festeggiamenti a Rhea, sposa di Crono e madre dei Greci. Successivamente anche gli antichi Romani iniziarono a celebrare la Dea Madre (e Madre Terra), chiamata Cibele, a cui dedicavano la Floralia, ossia una settimana di festeggiamenti che si tenevano a maggio, considerato il mese dei fiori. Anche nella tradizione cristiana viene celebrata la figura della mamma: la Madonna, infatti, risulta essere oggetto di culto fin dalla nascita della Chiesa. Il mese a lei dedicato è proprio maggio, come nella tradizione romana. Nel nostro Paese la festa della Mamma è nata a Bordighera, in Liguria, nel 1956: la giornata venne istituita dall’allora Sindaco Raul Zaccari, il quale riuscì a far approvare poi la Festa della Mamma anche in Senato.

Tutti, da sempre, riconoscono l’importanza vitale di questa figura nella società: la MAMMA è il vero regista che, da “dietro le quinte”, muove la vita familiare e rende adulti i bambini che saranno i protagonisti del futuro. Spesso, però, la sua figura viene quasi data ‘per scontata’: la MAMMA C’E’, è quello il suo ruolo e non si vede neanche più la DONNA che, invece, esiste ed è attiva sotto mille altri profili. Il merito di un gruppo di romagnoli è stato quello di creare una forma di spettacolo, il concorso di bellezza-simpatia MISS MAMMA ITALIANA che ha, come primo intento, quello di valorizzare al massimo la figura della donna che, oltre ad essere madre prendendosi cura dell’educazione dei figli e della casa, è, appunto, anche DONNA. Donna che lavora, manager ed imprenditrice, impegnata a casa e nella società e che impara a riscoprire anche la propria bellezza e la propria personalità, al di là del suo ruolo familiare.

Il concorso, iniziato nel 2003, è diventato un punto di riferimento per tante signore: lo scorso anno vi hanno partecipato addirittura in 1.200 nelle varie selezioni avvenute in ogni parte d’Italia! Vengono decretate 2 vincitrici: la Miss Mamma categoria Gold (dai 46 ai 55 anni) in carica è Cristina Ricci, 51 anni, infermiera, di San Benedetto del Tronto (mamma di Davide di 28 anni); mentre la Miss Mamma Italiana in carica (dai 25 ai 45 anni) è Elisa Marcuccini, parrucchiera, 33 anni, di Montefelcino (mamma di Bianca di 3 anni).

Domenica 17 aprile, le Miss si incontreranno per un pomeriggio di shopping e relax al Centro Lungo Savio di Cesenal’iniziativa, denominata Shopping con Miss Mamma italiana, vedrà protagoniste le concorrenti delle scorse edizioni del concorso e le attuali vincitrici di fascia regionale dell’edizione in corso, Oltre che una doverosa passerella a loro dedicata, le Mamme (regine degli acquisti per tutta la famiglia e per la casa) visiteranno i punti vendita del Centro, dando utili consigli per gli acquisti ai vari clienti.

L’iniziativa è racchiusa all’interno della rassegna Shopping e Divertimento: ogni giorno, dal 16 al 24 aprile, il Centro ospiterà eventi e tante promozioni e sconti per i suoi clienti.

L’appuntamento sarà reso ancora più speciale grazie all’assegnazione dell’OSCAR DELLA BONTA’, un riconoscimento assegnato al signor DANIELE, titolare de La Bottega delle Identità al Lungo Savio, che, in occasione delle feste pasquali, ha posato con la sua bimba per una foto di buon augurio alle persone che ama, ricevendo il più alto numero di apprezzamenti.

Incontro, quindi, di relax, divertimento, bellezza e shopping, dalle ore 16 di domenica 17 aprile presso il Centro Lungo Savio di via Jemolo 110 a Cesena.

Ti potrebbe interessare anche...