San Leo. ‘La dinastia dei Malatesta in 500 anni di storia’, appuntamento al Palazzo Mediceo per la presentazione dello studio.

San Leo. ‘La dinastia dei Malatesta in 500 anni di storia’, appuntamento al Palazzo Mediceo per la presentazione dello studio.
malatesta

SAN LEO. Sabato 16 Aprile 2016 alle ore 17.30, presso il Palazzo Mediceo di San Leo, l’Amministrazione Comunale di San Leo ospiterà Fabio Severi, docente e ricercatore, che nell’occasione presenterà la Tavola ’LA DINASTIA DEI MALATESTA IN 500 ANNI DI STORIA’: il frutto di oltre quattro anni di ricerche, studi e confronti, che riunisce trecento personaggi principali e duecento secondari appartenenti ai rami di Sogliano e di Verucchio.

Nella Tavola i componenti della dinastia malatestiana sono distribuiti per generazioni così da facilitare la definizione dei vari gradi di parentela e sono riportate le principali notizie storiche di molti. Un lavoro approfondito e dettagliato per conoscere la genealogia della grande famiglia che ha caratterizzato la storia della Romagna e non solo, in un periodo di grande rinnovamento del pensiero e dell’arte quale fu il Rinascimento con le Signorie, i Vicariati e avvenimenti di importanza epocale come, ad esempio, il Concilio di Costanza.

Fabio Severi è nato a Rimini e dal 1954 vive e lavora a Milano.

Docente di Tecnologia grafica presso un Istituto Tecnico Industriale e il Centro Sperimentale Italiano di Giornalismo, ha pubblicato numerosi studi e articoli su riviste specializzate del settore grafico e collaborato con case editrici quali De Agostini, Fabbri, Rizzoli, EFHA, ecc.

Ha partecipato a progetti, gruppi di studio e commissioni anche a livello europeo, riguardanti l’istruzione e i programmi didattici nel settore professionale grafico e agli inizi degli anni ’80 ha fatto parte del Progetto 11 del Ministero degli Affari Esteri nel quadro della collaborazione tra Italia e Brasile, supportando prima a Milano e poi a Rio de Janeiro, gli insegnanti della scuola SENAI di arti grafiche. Conclusa l’attività didattica, si dedica allo studio, alla ricerca storica, alla fotografia e alla stesura di articoli per riviste periodiche e quotidiani.

Nel darvi appuntamento a Sabato 16 Aprile 2016 alle ore 17.30, presso il Palazzo Mediceo di San Leo con la presentazione della Tavola ’LA DINASTIA DEI MALATESTA IN 500 ANNI DI STORIA’. rendiamo noto che il pregevole lavoro del Prof. Fabio Severi è stato riprodotto in numerose copie acquistabili presso l’Ufficio Turistico I.A.T. di San Leo.

Ti potrebbe interessare anche...