Lugo. Al via la prima edizione del Lugo Garden Festival, mostra mercato dedicata al giardinaggio.

Lugo. Al via la prima edizione del Lugo Garden Festival, mostra mercato dedicata al giardinaggio.
garden festival Lugo

LUGO. Sabato 16 aprile alle 10 ha inaugurato Lugo Garden Festival, la prima edizione della mostra mercato dedicata al giardinaggio che con i suoi 120 espositori ha tinto di verde il centro storico di Lugo.

L’iniziativa si propone come una panoramica a 360 gradi sul mondo del giardinaggio: esposizione e vendita di piante e fiori da interno, da giardino e per l’orto, arredi e complementi, artigianato in fiore, piante officinali, prodotti enogastronomici e biologici, laboratori e workshop gratuiti; i ristoranti e i bar del Consorzio AnimaLugo proporranno inoltre menù a tema e iniziative dedicate.

Lugo Garden Festival è proseguita domenica 17 aprile, dalle 9 alle 19. Tanti gli appuntamenti durante la giornata: alle 11 presso lo spazio dei Vivai Ricci Federico Randi spiegherà come effettuare una corretta potatura nel rispetto dei regolamenti comunali. Alle 15 sarà proposto il laboratorio di Hera ‘Per fare un albero, ci vuole un… vasetto di yogurt!’, in largo della Repubblica. Nella galleria della Cassa di risparmio di Cesena alle 15 ci sarà una lezione dal titolo ‘Gli alberi… questi sconosciuti’, a cura di Federico Randi in collaborazione con Doriano Tamburini, presidente della circoscrizione Lugo Est. All’hotel Ala d’oro nel pomeriggio ci sarà ‘La fattoria ambulante di Tinto Grass’: nel cortile interno dell‘albergo capre, conigli, cani, colombi e oche incontreranno i bimbi e le loro famiglie.

Alla pasticceria Tiffany si svolgerà un concorso di disegno per bambini ‘Piccoli artisti in erba’.

Fino al 24 aprile sarà inoltre allestito un percorso espositivo di piante e fiori al centro commerciale Globo.

Lugo Garden Festival è un progetto del Consorzio AnimaLugo ed è realizzato in collaborazione con le associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, con il contributo di Bcc – Credito cooperativo ravennate e imolese e della Camera di commercio di Ravenna e con il patrocinio del Comune di Lugo. La vendita degli spazi espositivi è stata curata da Expo Fiere Srl. Si ringraziano per la collaborazione i volontari del corso di giardinaggio Lugo Est, l’associazione “La casa del melograno”, Ottica Dino Marangoni, il Comitato di via Baracca, Vivai Ricci, Gruppo HERA, Cassa di Risparmio di Cesena.

Fino alle 23 di domenica 17 aprile per consentire lo svolgimento della mostra mercato saranno istituite alcune modifiche alla viabilità. In via Baracca saranno istituiti divieti di circolazione (eccetto residenti) e di sosta con rimozione su entrambi i lati, da via Codazzi alle vie Fermini e Sassoli; in via fratelli Cortesi divieto di circolazione (eccetto residenti) nel tratto da via Poveromini a via Baracca; in via Poveromini istituzione di senso vietato e obbligo di svolta a sinistra in via Righi, giunti all’intersezione con la stessa.

Ti potrebbe interessare anche...