Bellaria Igea Marina. Un cd racconta la musica dei giovani bellariesi. Tutto pronto per la presentazione di venerdì.

Bellaria Igea Marina. Un cd racconta la musica dei giovani bellariesi. Tutto pronto per la presentazione di venerdì.
Michele Neri Sala registrazione Bellaria

BELLARIA IGEA MARINA. Progetto a cura dell’Associazione ’2000Giovani’ e dell’Assessorato alle Politiche giovanili. Michele Neri: ‘Bellaria Igea Marina città sensibile e talentuosa; la sala prove e lo studio di registrazione del Kas8 luoghi ideali in cui coltivare il proprio talento musicale’.  

L’Amministrazione Comunale, con il sostegno della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini, ha realizzato il progetto discografico con omonimo cd ‘Behind the music. Storie di suoni in giro per la Città di Bellaria Igea Marina’: curato dall’Associazione ’2000Giovani’ e dall’Assessorato alle Politiche giovanili con direzione artistica di Elio De Paoli e Mauro Donati, il disco è composto da una raccolta di brani firmati da artisti e band locali; l’iniziativa rientra, inoltre tra le attività promosse dall’Amministrazione a celebrazione del 60^ anniversario dall’istituzione del Comune di Bellaria Igea Marina.

Una compilation registrata tra il 2015 e il 2016, estremamente eterogenea per generi ed ispirazione, in cui compaiono R – Amen, Ponzio Pilates, Silver Linings, Onoda, Nel caso, Le formiche feroci, What you Want, Anna Reni Maini, Luca, Marco & Cat, Corale di Bellaria Igea Marina, L’Uva Grisa, Reverend Dave, Leonardo Polverelli, Sabrina Baiardi e Monia Angeli.

La nostra città’, spiega l’Assessore alle Politiche giovanili Michele Neri, ‘ha espresso negli anni un grande poten­ziale di musicisti: quelli del luogo, che si esibivano nei tanti locali che impre­ziosivano l’offerta turistica del boom economico romagnolo, ma anche quelli provenienti da fuori, che sceglievano Bellaria Igea Marina come trampolino di lancio per tentare l’avventura nell’arena musicale. Il progetto ‘Behind the music’ è rivolto a quelle nuove generazioni che hanno raccolto lo scettro dei musicisti di allora e che confermano con la loro arte quanto la nostra città sia ancora sensibile e talentuosa dal punto di vista musicale. Con questa raccolta, intendiamo lasciare una testimonianza tangibile del lavoro e della presenza di diversi gruppi e stili musicali a Bellaria Igea Marina: siamo felici, inoltre, che questi talenti abbiano trovato nella nuova sala prove e nello studio di registrazione comunali i luoghi ideali in cui coltivare passioni e nuove idee.’

Il cd ‘Behind the music. Storie di suoni in giro per la Città di Bellaria Igea Marina’ sarà presentato al Centro Giovani Kas8 in una serata organizzata per venerdì 22 aprile. Si comincerà alle 18.00, con una sessione di registrazioni dalla sala d’incisione presente presso la struttura – con messa in onda su Radio Casotto – , per poi proseguire, dalle 21.00, con l’esibizione live di alcuni gruppi che hanno preso parte al progetto.

 

Ti potrebbe interessare anche...