Ravenna. A Lido di Classe l’inaugurazione del giardino Mariele Ventre.

Ravenna. A Lido di Classe l’inaugurazione del giardino Mariele Ventre.
Lido di Classe. Immagine di repertorio.

RAVENNA. Nel corso di una cerimonia in programma venerdì 22 aprile alle 10 l’area verde di Lido di Classe fra viale Caboto e viale Fratelli Vivaldi sarà intitolata a Mariele Ventre, educatrice e musicista, direttrice dello Zecchino d’Oro e fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, nata il 16 luglio 1939 e morta il 16 dicembre 1995.

All’intitolazione del giardino Mariele Ventre saranno presenti: l’assessore ai Servizi demografici Massimo Cameliani, la presidente del consiglio territoriale di Castiglione di Ravenna Federica Del Conte, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo intercomunale Ravenna – Cervia Edera Fusconi e Antonietta Ventre in rappresentanza della Fondazione Mariele Ventre.

Allieterà la cerimonia, organizzata con la collaborazione della pro loco e del comitato cittadino e al termine della quale sarà offerta una merenda a tutti i presenti, la banda Città di Ravenna.

‘Attraverso la musica e il canto – si legge di Mariele Ventre nella targa che sarà scoperta durante la cerimonia di venerdì – ha divulgato un messaggio di fratellanza e solidarietà, e con il sorriso ha aiutato l’infanzia a costruire un mondo migliore. La stampa internazionale ha scritto di lei:

‘A questa piccola donna è bastato amare due delle cose più belle: i bambini e la musica. Ma ha saputo farlo con una completezza, una dedizione e una competenza che danno alla sua vita il significato di un capolavoro’.

Ti potrebbe interessare anche...