Ravenna. ‘Se son libri fioriranno’, al via le iniziative per la Giornata mondiale del libro e del diritto di autore.

Ravenna. ‘Se son libri fioriranno’, al via le iniziative per la Giornata mondiale del libro e del diritto di autore.
libri.1233660429

RAVENNA. L’Istituzione Biblioteca Classense in collaborazione con Gruppo di lavoro In Vitro della Provincia di Ravenna aderisce a il maggio dei libri 2016 – Leggere fa crescere promosso dal Centro per il Libro la Lettura, la campagna nazionale nata nel 2011 per sostenere il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile del paese.

Il programma prende avvio sabato prossimo,  Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, con Tu leggi a me, io leggo a te, che prevede vari appuntamenti con le letture per i piccoli con i volontari e le volontarie Nati per Leggere in tutte le biblioteche decentrate alle 10,30, e alla Biblioteca Valgimigli di S. Stefano alle 16,30.

Inoltre a Casa Vignuzzi e alla biblioteca Omicini di Castiglione di Ravenna si aprirà il laboratorio ‘Costruiamo le rose di carta’ a cura del Servizio civile volontario nazionale, prenotazione in biblioteca.

Ancora nel pomeriggio alle ore 17 nella Sala Muratori della Biblioteca Classense: La prima volta che… Reading da Antonio Ferrara, Chiara Carminati, Beatrice Masini, Matthew Quick, Jerry Spinelli, Bernard Friot, Sabina Colloredo, John Green e molti altri con Nicoletta Bacco Silvia Travaglini Mariarosa Sala. Dall’attività di Assaggi di lettura che nell’ambito del POF del territorio la Biblioteca Classense offre alle scuole primarie e secondarie, un appuntamento dedicato a ragazze ragazzi genitori e adulti con alcuni brani tratti dai libri più conosciuti e amati.

Nelle Biblioteche di Piangipane, S. Alberto, Castiglione, S. Stefano e Marina di Ravenna, prendendo in prestito almeno 2 libri verrà donata una rosa e per tutto il mese di maggio chi porta una nuova lettrice o un nuovo lettore a iscriversi in biblioteca riceverà un LIBRO in OMAGGIO (fino ad esaurimento scorte).

Molteplici sono le iniziative che vanno a comporre un calendario di appuntamenti fino alla fine del mese di maggio che sotto l’insegna Maggio dei libri 2016 vede il coinvolgimento di servizi, istituzioni culturali, scuole e associazioni impegnate nella promozione del libro e della lettura.

Il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito www.classense.ra.it

Segui gli eventi sulla pagina facebook della Classense  Facebook/bibliotecaclassenseravenna

La campagna nazionale ‘Il maggio dei libri’ è promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO.

Ti potrebbe interessare anche...