Ravenna. Russi. Arts of Italy. Il mosaico della Villa Romana entra di diritto tra le 10 opere selezionate.

Ravenna. Russi. Arts of Italy. Il mosaico della Villa Romana entra di diritto tra le 10 opere selezionate.
russi villa romana mosaici

RAVENNA. RUSSI. Arts of Italy: c’è anche un mosaico della Villa Romana di Russi tra le 10 opere selezionate per la capsule collection di OVS

Parte del ricavato finanzierà il restauro di altre opere d’arte. Spetta al volto sorridente di uno dei massimi compositori del panorama internazionale, Giovanni Allevi, fare da testimonial alla T-shirt limited edition che riproduce uno dei mosaici più belli della Villa Romana di Russi, quello del tablinum, la stanza dove il padrone di casa riceveva ospiti e amici, luogo d’incontro principe della sua abitazione.

Si chiama Ars of Italy ed è il nuovo progetto del gruppo Coin Ovs che si ispira a capolavori dell’arte italiana per realizzare una capsule collection in edizione limitata. La collezione sarà in vendita online dal 19 maggio e in alcuni selezionati store OVS dal giorno dopo e parte del ricavato sarà destinato al restauro di alcuni capolavori dell’arte italiana.
Dieci le opere selezionate da un team guidato dall’ex direttore della Triennale, Davide Rampello: la volta del Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna, il mosaico della Basilica di Santa Maria in Cosmedin, il mosaico delle stagioni del Museo Archeologico Salinas di Palermo, la cupola della chiesta di Sant’Ivo a Roma, la Domus Romana di Spoleto, la Domus del Mito a Sant’Angelo in Vado, la scala dei giganti di Palazzo Ducale a Venezia e la Villa Romana di Russi (in Via Fiumazzo).
Capolavori di grandi artisti ed artigiani, gioielli assoluti del patrimonio italiano forse a volte poco conosciuti, come i mosaici della Villa Romana.
Anche per promuoverne la conoscenza la Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna ne ha autorizzato la stampa su tessuto.
A pubblicizzarli un testimonial d’eccezione come Giovanni Allevi che il 4 maggio all’auditorium di Milano presenterà in prima mondiale la cantata sacra ‘Sotto lo stesso cielo’.

Ti potrebbe interessare anche...