Rimini. Al cinema Tibero il Rigoletto di Giuseppe Verdi. Un appuntamento dell’Università Aperta Giulietta Masina e Federico Fellini.

Rimini. Al cinema Tibero il Rigoletto di Giuseppe Verdi. Un appuntamento dell’Università Aperta Giulietta Masina e Federico Fellini.
Logo università aperta Rimini Fellini

RIMINI.  ​Università Aperta Giulietta Masina e Federico Fellini chiude il suo mese di proposte culturali con un appuntamento dedicato alla lirica. ​ ​​

Martedì 26 aprile 2016  ​alle ​ ore 18,30 in collaborazione con CINEMA TEATRO TIBERIO, Via San Giuliano, 16 – Rimini ​  UBALDO FABBRI docente al Conservatorio ‘G.  Rossini’ di Pesaro ​,​ presenta e guida all’ascolto de ​  ’IL RIGOLETTO’ di Giuseppe Verdi  in diretta alle 19 .30 dall’Opéra National de Paris. ​

Rigoletto è un’opera in tre atti ​su ​ libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo Le Roi s’amuse  ​( Il re si diverte ​) ed è centrato sulla drammatica e originale figura d​el buffone di corte Rigoletto. 

Nel dramma di Hugo, che non piacque né al pubblico né alla critica ​ e per questo fu oggetto di censura​, erano descritte senza mezzi termini le dissolutezze della corte francese, con al centro il libertinaggio di Francesco I re di Francia. Nell’opera si arrivò al compromesso di far svolgere l’azione alla corte di Mantova, a quel tempo non più esistente, trasformando il re di Francia nel duca di Mantova.

​.​

Ti potrebbe interessare anche...