Rimini. Al cinema Tibero il Rigoletto di Giuseppe Verdi. Un appuntamento dell’Università Aperta Giulietta Masina e Federico Fellini.

RIMINI. Università Aperta Giulietta Masina e Federico Fellini chiude il suo mese di proposte culturali con un appuntamento dedicato alla lirica.
Martedì 26 aprile 2016 alle ore 18,30 in collaborazione con CINEMA TEATRO TIBERIO, Via San Giuliano, 16 – Rimini UBALDO FABBRI docente al Conservatorio ‘G. Rossini’ di Pesaro , presenta e guida all’ascolto de ’IL RIGOLETTO’ di Giuseppe Verdi in diretta alle 19 .30 dall’Opéra National de Paris.
Rigoletto è un’opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo Le Roi s’amuse ( Il re si diverte ) ed è centrato sulla drammatica e originale figura del buffone di corte Rigoletto.
Nel dramma di Hugo, che non piacque né al pubblico né alla critica e per questo fu oggetto di censura, erano descritte senza mezzi termini le dissolutezze della corte francese, con al centro il libertinaggio di Francesco I re di Francia. Nell’opera si arrivò al compromesso di far svolgere l’azione alla corte di Mantova, a quel tempo non più esistente, trasformando il re di Francia nel duca di Mantova.
.