Faenza. Workshop per attori professionisti e non alla Casa della Musica.

Faenza. Workshop per attori professionisti e non alla Casa della Musica.
Meme Faenza laboratori

FAENZA. In occasione della quinta edizione della rassegna faentina MEME Menoventi propone Ubiq: Laboratorio teatrale per ostinati, percorso intensivo di formazione fortemente legato alla storia della compagnia e che ha generato i lavori L’uomo della sabbia. Capriccio alla maniera di Hoffmann (premio Rete Critica 2011) e Perdere la faccia, progetto che interseca il mondo del cinema grazie alla collaborazione di Daniele Ciprì.

Il workshop, rivolto a tutti (attori professionisti e non), si svolgerà il weekend del 6/7/8 maggio presso la Casa della Musica di Faenza, e darà la possibilità ai partecipanti di sperimentare il metodo di ricerca del gruppo e di acquisire competenze tecniche utili alla pratica dell’attore.

Partendo dall’analisi delle convenzioni teatrali si sonderanno approcci alternativi alla scena e allo spettatore: la partitura, il backstage, l’ubiquità dell’evento teatrale, il canone, e la sovrapposizione di molteplici piani della rappresentazione diventeranno gli strumenti di base per l’impostazione del lavoro.

Attraverso la ripetizione ostinata di brevi scene costruite a gruppi si tenterà il superamento del dualismo finzione/realtà per osservare cosa nascondono questi termini una volta liberati dal contesto della rappresentazione; si arriverà così ad affrontare nuovi binomi, come inganno/onestà e faccia/nudo.

Sarà possibile iscriversi al laboratorio fino al 2 maggio.

Il progetto ha il patrocinio del Comune di Faenza.

Orari

Venerdì 6      18-22

Sabato 7        13-19

Domenica 8   10-16

Gli incontri si terranno a Faenza presso la CASA DELLA MUSICA, Via San Silvestro 136

Su richiesta è possibile fruire di un servizio di trasporto gratuito dalla stazione FS.

costo del laboratorio: 110€

ridotto studenti Unibo: 90€

Informazioni e iscrizioni info@menoventi.com tel: 347 1416353   www.menoventi.com

Ti potrebbe interessare anche...