Faenza. Alla scoperta dei globi del Coronelli con una visita guidata in biblioteca.

Faenza. Alla scoperta dei globi del Coronelli con una visita guidata in biblioteca.
Biblioteca Faenza sala consultazione

FAENZA. Venerdì 6 maggio, alle ore 17.30, in Biblioteca comunale (via Manfredi 14) saranno esposti e illustrati i due globi del grande cartografo e geografo Vincenzo Coronelli, quello celeste e quello terrestre, entrambi restaurati grazie al lavoro del prof. Nicolangelo Scianna.

La visita guidata, che rientra nel calendario degli eventi della XVI^ Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, sarà curata dalla direttrice della Biblioteca comunale manfrediana Daniela Simonini e da Aldo Scapoli della Palestra della Scienza di Faenza.

I due globi, che si trovano oggi nell’aula magna della Biblioteca comunale, sono stati riportati all’antico splendore da Nicolangelo Scianna dopo un lungo e accurato lavoro di restauro, conclusosi nel 2007 per il globo terrestre e l’anno successivo, nel 2008, per quanto riguarda invece la sfera celeste.

Nicolangelo Scianna, apprezzato restauratore e docente di conservazione di materiali librari e cartacei, è nato a Faenza nel 1945, ma non risiede più nella nostra città dal 1958.

Il legame con la sua città natale è rimasto però molto forte tanto che Scianna ha effettuato gratuitamente negli anni scorsi il restauro dei due globi e anche per questo, oltre alle sue riconosciute capacità professionali e culturali, è stato insignito quest’anno del riconoscimento di ‘Faentino lontano’.

 

Ti potrebbe interessare anche...