Faenza. Con la pro loco alla scoperta del verde della colonia di Castel Raniero.

Faenza. Con la pro loco alla scoperta del verde della colonia di Castel Raniero.
Castel Raniero Faenza

FAENZA. Dopo la pausa, lo scorso week end, in occasione della ricorrenza del primo maggio, tornano le visite guidate di primavera della Pro Loco Faenza. Il prossimo appuntamento – sabato 7 maggio – è a Castel Raniero ed è realizzato nell’ambito e in collaborazione con la manifestazione ‘Musica nelle Aie’.

Si visiterà tutta l’area verde – giardino, prato, bosco – della colonia di Castel Raniero. Quest’ultima, come edificio, è da tempo abbandonata e inaccessibile, mentre l’area verde è stata curata negli ultimi anni dai volontari dell’associazione Amici della Fontana.

Si tratta di circa 6 ettari idealmente suddivisibili in tre settori: il giardino antistante l’edificio, piantato nei primi anni Sessanta con tigli e cipressi, il grande prato retrostante, bordato da un doppio filare di pini e cipressi (anch’essi dei primi anni Sessanta) e il bosco che ricopre il sottostante versante nord, fino al fondovalle del Rio Biscia. Storicamente adibito a castagneto, questo bosco negli ultimi trenta-quarant’anni si è spontaneamente trasformato in una compagine mista con querce (roverelle e cerri), carpino nero, orniello, acero campestre e sorbo domestico.  Un po’ più rari il carpino bianco e il nespolo selvatico.

Con le guide della Pro Loco si scenderà lungo due sentieri fino alla base del bosco, soffermandosi sia sulle peculiarità naturali, sia su quelle storiche.

Sono consigliati un abbigliamento comodo e scarponcini o scarpe da ginnastica. Ritrovo per tutti i partecipanti alle ore 15.00 presso l’ingresso del campo sportivo di Castel Raniero. Partecipazione gratuita, non occorre prenotare.

Per informazioni: Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail:  info@prolocofaenza.it – sito web:  www.prolocofaenza.it).

Ti potrebbe interessare anche...