Ravenna. Presentata l’edizione 2016 del Music Summer Camp a Bagnacavallo.

Ravenna. Presentata l’edizione 2016 del Music Summer Camp a Bagnacavallo.
Music Summer Camp

RAVENNA. È stata presentata presso la sede di Accademia Bizantina, a Bagnacavallo, la terza edizione del Music Summer Camp, laboratorio estivo di musica e teatro rivolto ai giovani dagli 8 ai 16 anni. Sono intervenuti l’assessore alla Cultura del Comune Enrico Sama, il presidente dell’associazione Accademia Bizantina Paolo Ballanti, la direttrice artistica del camp Alice Bisanti e il vicepresidente del Lions Club Bagnacavallo, Pierluigi Ravagli.

Reduce da due edizioni che hanno raccolto numerosi consensi, il camp di Accademia Bizantina verrà riproposto dal 20 giugno al 2 luglio, mentre un open day di presentazione è in programma sabato 21 maggio, presso la sede di via F.lli Bedeschi 9 a Bagnacavallo. A partire dalle 18 ci saranno, oltre all’illustrazione dell’iniziativa, un’esibizione dei partecipanti del 2015 e dei musicisti di Accademia Bizantina e un rinfresco. L’open day darà così la possibilità a tutti gli interessati di conoscere da vicino il mondo di uno dei camp per ragazzi più particolari e apprezzati, basato principalmente sulla musica e il teatro ma anche sull’arte e la scrittura creativa.

L’iniziativa, rivolta principalmente a giovani strumentisti e cantanti che abbiano una formazione musicale di base (studenti delle scuole medie a indirizzo musicale, delle scuole di musica comunali e private), è aperta anche a ragazzi e ragazze senza una specifica formazione musicale, ma interessati a sperimentare un’esperienza artistica nel campo della musica e del teatro. Grande novità di quest’anno sarà proprio il laboratorio di avviamento strumentale dedicato a tutti coloro che vogliano avvicinarsi per la prima volta allo studio di uno strumento musicale. Sono ammessi al corso tutti gli strumenti.

Oltre ai corsi principali, i ragazzi saranno impegnati in laboratori artistici quali l’atelier d’arte, il corso di scrittura creativa e il laboratorio espressivo di sviluppo della musicalità, tenuti da professionisti del settore: per la musica Alice Bisanti (direttrice artistica del camp) e Valeria Montanari di Accademia Bizantina; per il teatro Matteo Cavezzali del TeatrOnnivoro; per i laboratori Margherita Tedaldi – atelier d’arte, Jenny Burnazzi – laboratorio espressivo per lo sviluppo della musicalità, Flavia Montecchi – corso di scrittura creativa.

I corsi si svolgeranno a Bagnacavallo tra la sede di Accademia Bizantina, la Scuola d’arte Ramenghi e la Sala delle Capriate nel convento di San Francesco. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì con orario 9.30-17.30.

Durante il camp i ragazzi saranno impegnati nella messa in scena di uno spettacolo musicale, di cui saranno creatori ed interpreti, protagonisti dell’esecuzione musicale e dell’interpretazione teatrale. Lo spettacolo conclusivo, aperto al pubblico, si terrà il 2 luglio al convento di San Francesco.

Il Music Summer Camp si svolge con il patrocinio del Comune, il contributo del Lions Club di Bagnacavallo e il sostegno di Conad e Natura Nuova.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 maggio per email a alicebisanti HYPERLINK “mailto:info@accademiabizantina.it”@accademiabizantina.it, oppure per posta ad Accademia Bizantina, via F.lli Bedeschi 9, Bagnacavallo. La quota di iscrizione è di 380 euro e comprende assicurazione, pranzo e merenda, parti musicali e materiali per i laboratori artistici, partecipazione a corsi e laboratori. È previsto uno “sconto fratelli”.

Ti potrebbe interessare anche...