Alfonsine. Gli eserciti ‘pacifici’ dei bambini invadono le vetrine del centro’.

Alfonsine. Gli eserciti ‘pacifici’ dei bambini invadono le vetrine del centro’.
Locandina pacifici alfonsine

ALFONSINE. Lunedì 9 maggio alle 18 ad Alfonsine in piazza Gramsci inaugura la mostra diffusa nelle vetrine del centro intitolata ‘Pacifici’.

L’esposizione consiste in eserciti di personaggi rivoluzionari e gentili realizzati dai bambini delle scuole di Alfonsine durante i laboratori creativi ‘I 2 Luigi’. In occasione dell’inaugurazione, le classi terze delle scuole primarie canteranno sul palco della piazza, dopodiché l’esercito dei bambini ‘Mostriamoci pacifici’ accompagnerà la sfilata lungo tutto il percorso della mostra; a seguire, merenda per tutti i partecipanti.

La mostra diffusa è un progetto sull’educazione alla pace attraverso il gioco e le esperienze artistiche ed è realizzata nell’ambito del progetto “I 2 Luigi” del Comune di Alfonsine.

Il progetto è sostenuto dai Servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e la mostra è realizzata grazie alla collaborazione con il Servizio Cultura del Comune di Alfonsine.

La mostra è un appuntamento annuale che quest’anno inaugura in una nuova sede: è infatti la prima volta che lascia la storica sede del Museo della Battaglia del Senio per invadere il centro del paese, con la precisa volontà di dare visibilità ai percorsi laboratoriali svolti dai bambini nell’ambito dei laboratori artistici dei “2 Luigi”, rendendone possibile la fruizione da parte di tutta la cittadinanza.

‘L’esposizione finale dei lavori dei bambini e delle bambine realizzati al laboratorio ‘I 2 Luigi’ è un appuntamento estremamente atteso e partecipato dalla cittadinanza alfonsinese – ha dichiarato l’assessore alle Politiche educative Valentina Marangoni – ed è volontà dell’Amministrazione comunale continuare a investire in questo progetto e cogliere ogni opportunità per restituirlo alla comunità. Credo sarà estremamente piacevole per i bambini, i genitori e anche per i passanti comuni che non conoscono il progetto, incontrare in passeggiata questi eserciti buoni e gentili’.

A fine maggio, in occasione della Sagra delle Alfonsine, le vetrine si accenderanno per essere visibili anche dal pubblico della festa.

Ti potrebbe interessare anche...